X
<
>

Riccardo Scamarcio e il Re Peperoncino

Condividi:
1 minuto per la lettura

DIAMANTE (COSENZA) – È partita la 29esima edizione del Peperoncino Festival di Diamante. La kermesse, diventata ormai un appuntamento di tradizione e prestigio per la città dei murales del Tirreno cosentino, è stata inaugurata ieri da Riccardo Scamarcio.

All’attore pugliese è stato affidato il taglio della torta di questa 29esima edizione assieme al Presidente dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, Enzo Monaco, e all’immancabile Re Peperoncino.

Questa mattina è arrivata anche la “benedizione” social di Osvaldo Bevilacqua, giornalista e conduttore di origini calabresi, anima del programma Rai Sereno variabile. Bevilacqua si è soffermato sulle qualità e sui benefici del peperoncino.

“Amiche ed amici dei social – ha scritto Bevilacqua – fino a domenica 10 ottobre Diamante (CS), importante località balneare della costa calabrese, la città dei Murales e del Peperoncino, ma anche una delle candidate a Capitale Italiana della Cultura 2024, ospiterà il” Peperoncino Festival”. Sono ormai numerose le ricerche che dimostrano che il peperoncino è un toccasana per la nostra salute: fa bene alla circolazione e al sistema cardiaco, facilita la digestione, è balsamico, allevia il dolore, qualcuno ha azzardato che è un potente afrodisiaco e studi recentissimi attesterebbero che conserva la funzionalità del cervello. Di quest’ultima ricerca se ne parlerà domenica prossima, in un Convegno medico, sempre a Diamante. Ed allora peperoncinizzatevi con allegria e moderazione… e per i soggetti che non possono assolutamente mangiarlo il consiglio è di conservarlo gelosamente in tasca come un amuleto che allontana i malanni e la mala sorte!!”.

Il Peperoncino Festival andrà avanti fino al 10 ottobre e ospiterà, tra gli altri, Orietta Berti (7 ottobre), Peppe Voltarelli (8 ottobre) e Cristiano Malgioglio (10 ottobre).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE