X
<
>

La fotografia di Thuro Gargiulli

Condividi:
1 minuto per la lettura

CORIGLIANO ROSSANO (COSENZA) – Decine di volte vi abbiamo raccontato di disagi e problematiche ormai arcinote. La fogna ed il tombino, la discarica ed il cumulo di spazzatura. Abbiamo anche scritto di qualche bonifica, ma le ripulite, rispetto alle pessime condizioni generali del territorio sono sempre in numero insufficiente. Cambiamo pagina. Andiamo allo scatto di Thuro Gargiulli.

L’artista di Schiavonea, cantante ed organizzatore in questi anni di eventi di successo e di iniziative a sfondo benefico, ha immortalato in uno scatto un’immagine di Schiavonea che lascia incantati.

L’arcobaleno, la madonnina che protegge i pescatori, i colori dell’inverno, un mix emozionante e che davvero lascia senza fiato.

Fermarsi ad osservare questo scatto, specie per chi ama e frequenta questi posti, trasmette energia e voglia di fare. Voglia di lavorare per la rivalsa di un territorio, quello della marina vecchia, troppo spesso bistrattato ed abbandonato a se stesso.

Abbiamo assistito in questi anni a fogne sbuffanti acqua puzzolente, discariche sulla spiaggia, lidi trasformati in ricoveri di sfortunati senzatetto. C’è chi ha rischiato la vita per le mareggiate, dormendo vicino le barche, chi ha ricevuto da anonimi benefattori coperte e pasti caldi. Potrebbe ricominciare dalla solidarietà e dalla bellezza di questi posti la rinascita del centro marinaro di Schiavonea.

L’arcobaleno, le barche, la fede religiosa, il mare, e se ci aggiungessimo la magia del Natale per iniziare la risalita sociale del nostro territorio?

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE