X
<
>

Gianni Versace

Condividi:
2 minuti per la lettura

CORIGLIANO (COSENZA) – Salvo Esposito giornalista di Moda e Costume, martedì 8 Agosto, organizzerà un happening di moda nella Sibaritide presso il Castello Ducale di Corigliano Calabro. Per l’occasione il superbo Salone degli Specchi sarà allestito con cubi e parallelepipedi bianchi e neri.Il giornalista Calabrese, ma di adozione romana, renderà omaggio allo stilista conterraneo Gianni Versace.

In occasione del ventennale della scomparsa, Esposito ha ideato un lungometraggio sullo stilista di Reggio Calabria dal titolo “Remember Gianni Versace”, con inedite testimonianze di personalità della moda che hanno conosciuto e collaborato con lo stilista, da: Roberta Capua, a Enrica Bonaccorti a Silvana Giacobini a Roberto Alessi a Stefano Dominella Presidente della Maison Gattinoni, a Piero Piazzi, responsabile dell’agenzia Elite e Woman Management, ad Alberto Garbati, primo regista di moda dello stilista, che ha collaborato con lui per 10 anni, e per finire all’ex modella androgena Francesca Ambrosetti. Durante l’evento si parlerà di quanto la moda sia stata influenzata dalle passerelle del genio venuto dal sud della nostra penisola.

A lui si deve il lancio delle Top Models, all’inizio degli anni 90, e di alcuni capi basic rispolverati dal guardaroba delle donne, come il tubino e il babydoll, a volte mixato sapientemente con il denïm.

Inoltre durante la serata agostana andrà in scena una capsule collection di 9 abiti, ispirati alla Maison della Medusa, ideato da quel vulcanico di Salvo Esposito, che avrà come colonna sonora le musiche di Elton John e degli U2.

Le girls per l’occasione ostenteranno tacchi vertiginosi con abiti da cocktail dai colori decisi, come il dress ricamato con il nome delle Top Models, da Linda a Cindy a Naomi a Claudia a Elle a Iman a Eva a Carla ecc. ecc.

Invece il dress royal è dedicato a Lady Diana, un tubino mono spalla color cipria, dove serigrafato si riconosce lo stemma della Principessa del Galles dopo il divorzio.

Mentre il dress dal colore giallo limone di Mikado sulla gonna ostenta alcune frasi celebri dello stilista come quella: “Reggio è il regno dove è cominciata la favola della mia vita: la sartoria di mia madre, la boutique d’Alta Moda. Il luogo dove, da piccolo, cominciai ad apprezzare l’Iliade, l’Odissea, l’Eneide, dove ho cominciato a respirare l’arte della Magna Grecia.”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE