X
<
>

Il Comune di Paola

Condividi:
2 minuti per la lettura

PAOLA (CS) – Dopo l’analisi politica, infarcita di polemica, giunge la “lettura” qualificata degli addetti ai lavori e, come per incanto, la Città di Paola supera magicamente i 15mila abitanti. O meglio: non sarebbe mai scesa sotto questa cifra.

Alla data di ieri, 19 gennaio 2022, l’Ufficio di Stato Civile ha infatti certificato che gli abitanti di Paola sono 15.132, e non 14.928, come risulta dall’ultimo censimento Istat. Dato, quest’ultimo, commentato polemicamente sul web da forze politiche di opposizioni, ma – è stato reso noto ieri – «le schede Istat non sono state interpretate correttamente».

Il numero esatto dei residenti – hanno fatto sapere dal Comune – «doveva essere calcolato tenendo presente il numero di schede Istat cosiddette “Ap5”, i cui dati sono diversi dalla statistica “D7b”, quella tenuta in considerazione e da cui risulta che i residenti sono scesi sotto i 15mila abitanti. Si tratterebbe, infatti, di “letture” per addetti ai lavori.

«Da istruzioni dell’Istat – è stato reso noto da fonte autorevole e qualificata, ossia da funzionario del Comune di Paola – occorre calcolare il numero di schede Ap5 che risultano nello schedario di anagrafe. Ed al termine delle operazioni di censimento questo numero dovrebbe coincidere con il risultato della scheda D7b. Occorre infatti tenere presente che, nel periodo di censimento, può essere presente nell’elenco D7b la popolazione iniziale calcolata sulla scorta della popolazione legale, e non da quella anagrafica. Sempre il D7b contiene iscrizioni e/o cancellazioni derivanti da una serie di rettifiche (cosiddette “Sirea”) non conteggiate inizialmente; viceversa, nel D7b non sono conteggiate eventuali irreperibilità al censimento/iscrizioni censuarie, che qui invece risultano».

In definitiva, mettendo da parte i tecnicismi, alla data odierna, a Paola risultano 7.831 residenti femmine e 7.301 residenti maschi per un totale di 15.132 cittadini, come certificato ieri dal Comune di Paola. Secondo l’Ufficio di Stato Civile, dunque, non vi sarà alcuna penalizzazione – tra l’altro – di stampo elettorale. Paola verrà considerata ancora una cittadina di 15mila abitanti. Dal confronto con gli addetti ai lavori, inoltre, sono emersi dati curiosi sulla popolazione residente che riportiamo di seguito: in città sono presenti 6 centenari, ma anche 8 persone che hanno già compiuto 101 anni, 4 da 102 anni, 2 da 103 anni. E ancora: 1 donna da 104 anni, 2 uomini e 1 donna che hanno compiuto 106 anni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE