X
<
>

Fedele Battipede di Castrovillari, tra i concorrenti della nuova edizione di Bake off Italia

Condividi:
3 minuti per la lettura

COSENZA – Fedele è un attore teatrale di Castrovillari, si occupa di marketing digitale, fa il conduttore radiofonico e l’arbitro di pallavolo. Un paio di anni fa, in un periodo in cui non lavorava ha deciso di iniziare a studiare pasticceria come piano B e si è appassionato sempre più. Tanto da essere selezionato per partecipare alla nuova stagione di Bake off Italia che andrà in onda dal 4 settembre alle 21.20 su Real Time. Del programma, presentato da Benedetta Parodi e con i giudici Ernst Knam, Clelia D’Onofrio, Damiano Carrara e una new entry: Csaba dalla Zorza, ieri sono stati svelati nomi e volti dei 16 concorrenti provenienti da tutta Italia.

Fedele Battipede, 44 anni, si definisce «un calabrese doc purosangue e un maestro di vita». È uno degli attori della compagnia Aprustum, sposato indica come parte centrale della sua vita: la moglie, il cane e «il mio lievito madre che per me è un figlio» spiega davanti alle telecamere per la presentazione del programma. Si definisce anche il re del trash che traspare dalla sua ironia nei confronti della vita quotidiano. Adesso però i suoi sforzi sono tutti concentrati sul cooking show dedicato alla pasticceria. «Arrivo a Bake off – dice – con tantissima grinta perché voglio realizzare il mio sogno che è quello di aprire una bakery in Calabria e di arrivare primo al programma».

E così dal 4 settembre il forno si scalderà anche per un calabrese. Nel programma che per eccellenza addolcisce le tavole degli italiani tra bignè e croquembouche i 16 concorrenti si sfideranno per stringere tra le mani il titolo di miglior pasticciere amatoriale d’Italia. Sono otto donne e otto uomini, desiderosi di assaporare l’opportunità di una vita e, soprattutto, di mettersi alla prova lavorando sotto pressione e cercando di mantenere il sangue freddo e la creatività sempre ben accesa.

Tra i partecipanti anche una drag queen: si tratta di Peperita, 37enne milanese, impiegato di giorno e drag queen di notte. Il suo nome è Giacomo, è pugliese di nascita e si è aggiudicato il titolo di Miss Drag Queen 2017 proprio grazie a una curiosa imitazione di Benedetta Parodi. Ecco chi sono gli altri concorrenti: Alessia (28 – Padova) è una giovane maestra d’asilo. Arturo (36 – Rimini) ha la passione per la tecnologia. Chiara (34 – Varano Borghi, VA) è una food-writer. Donato (36 – Bologna) di origini pugliesi si è reinventato barman. Elena (20 – Conegliano, TV) è diplomata in pasticceria. Elisabetta (59 – Milano) lavora come impiegata bancaria. Gino (25 – Firenze) detto “Gino Pasticcino” è uno studente di storia dell’arte. Giovanni (24 – Locate Varesino, CO) è un tecnico informatico con un amore per la moda. Matteo (35 – Milano) ha un amore sfegatato per tutto ciò che è ordine e precisione, e queste caratteristiche le mette anche nei suoi dolci. Monia (45 – Folignano, AP) è una donna forte e fiera che dopo un’importante carriera in banca si è data al cake design. Philippe (25 – Segno, TN) è fisioterapista e sostiene che saper fare bene i massaggi e preparare i dolci sia perfetto per sedurre le ragazze. Sara (28 – Gallarate, VA) è una designer che ha trovato nella passione per la pasticceria la vera se stessa. Valeria (38 – Palermo) è una cantante lirica di Palermo. Tra tour e spettacoli, le piace creare dolci particolari e belli da vedere.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE