X
<
>

Giuseppe Capitolino

Condividi:
2 minuti per la lettura

CLETO (COSENZA) – A soli 15 anni si è già fatto conoscere in tutta Italia, e anche al di fuori dei confini nazionali. Stiamo parlando di Giuseppe Capitolino, iscritto al terzo anno di Scienze applicate, presso il Polo scolastico di Amantea, e protagonista del programma televisivo, in onda su Rai 2, “Voglio essere un mago”.

Si tratta di un talent show dedicato ad apprendisti maghi di età compresa fra i 14 ed i 18 anni, pronti a sfidarsi mostrando le proprie abilità di magia per conquistare la “bacchetta d’oro”. Il tutto all’interno di un castello fiabesco e con atmosfere che ricordano Harry Potter.

A guidarli un “magister” d’eccezione: Eleonora Di Cocco per le grandi Illusioni; Federico Soldati per il mentalismo, Jack Nobile, Hyde e Sbard per la micromagia, supervisionati da Raul Cremona. E, infine, a vigilare su tutti, uno dei più grandi e famosi illusionisti al mondo: Silvan, “il mago dei maghi”.

Giovedì è programmata l’ultima puntata del programma, ovvero quella in cui sarà svelato il nome di chi si aggiudicherà il premio finale: la “bacchetta d’oro”. È importante per la trasmissione seguire Giuseppe sul suo profilo Instagram @Giuseppecapitolino.

«Quella per la magia – ha raccontato il 15enne ai cronisti del “Quotidiano del sud” – è una passione che mi ha catturato fin da bambino. Crescendo, per perfezionarmi, ho iniziato a seguire due distinte scuole per “maghi” – entrambe a Milano – perché al sud non esistono strutture sul genere».

Alla teoria è sempre seguita la pratica, messa in campo «durante eventi di ogni genere, e per le feste di compleanno alle quali mi chiamavano per esibirmi in tutta la Calabria». Adesso, però, dopo questa meravigliosa esperienza «mi sono fermato. Punto a qualcosa di più importante». Giuseppe, non sa ancora «cosa vorrò fare da grande, e questa è una di quelle domande che un pò mi spaventa. Certamente non farò della magia il mio lavoro, sono abbastanza realista per comprendere che le priorità devono essere altre». Nell’attesa di comprendere meglio cosa ha in serbo il futuro per me «voglio continuare a seguire questa passione che non so dove mi porterà».

Oltre alla magia, Giuseppe Capitolino, dedica il proprio tempo anche ad altre attività, come: «Snowboard surf, skate, equitazione», trovando il tempo anche di allenarsi 7 volte a settimana. Inizialmente le puntate di “Voglio essere un mago” duravano tre ore, e andavano in onda solo il martedì (alle ore 21.20). Successivamente le hanno portate a 45 minuti per tre giorni alla settimana. Capitolino ha partecipato a due puntate di 3 ore, e 3 da 45 minuti, sbaragliando diversi avversari e arrivando alla semifinale. va evidenziato che su 60 mila partecipanti ne hanno presi solo 12 in tutta Italia, di cui quattro del sud (da Napoli in giù). Capitolino è l’unico calabrese.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE