X
<
>

Anselmo premiato da Eleonora Giorgi

Condividi:
2 minuti per la lettura

Riconoscimento per “Better Call Saul”, la serie in onda su Netflix nella quale dà voce al protagonista, l’attore Bob Odenkirk

COSENZA – Pasquale Anselmo trionfa al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio e centra il riconoscimento come miglior doppiatore di serie televisive. Il doppiaggio è quello di “Better Call Saul”, in onda su Netflix, nella quale Anselmo presta la voce al protagonista, Saul Goodman, interpretato dall’attore Bob Odenkirk. Davvero una bella soddisfazione per il doppiatore cosentino, da anni ormai una delle più importanti e apprezzate voci italiane e che, nei nostri cinema, accompagna le performance di attori quali Nicolas Cage e John Turturro, oltre allo scomparso Philip Seymour Hoffman, giusto per citare i più noti.

«È stata davvero una grande soddisfazione ricevere questo premio – ha detto Anselmo – lavorare in questa serie è una palestra di recitazione pura e il personaggio è davvero straordinario. Una dedica? Senz’altro a mia moglie Barbara».

Il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio è arrivato all’ottava edizione ed è organizzato da Ince Media col contributo del Mibact. La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, all’auditorium del Massimo, ed ha visto, oltre ai doppiatori, la presenza di numerose personalità del mondo dello spettacolo. Una serata, inoltre, impreziosita dalla musica della “Roma Film Orchestra” diretta da Paolo Vivaldi e composta da ventidue elementi. Da segnalare che la giuria che ha consegnato i premi è stata una giuria assolutamente tecnica, presieduta da Filippo Ottoni, importante adattatore e direttore del doppiaggio, e composta da esperti del mondo della cultura, del cinema, del doppiaggio e dai vincitori delle precedenti edizioni.

Anselmo ha ricevuto il premio da Eleonora Giorgi dopo aver superato, nella sua stessa categoria, la concorrenza dei colleghi Flavio Aquilone (per Mr Robot) e di Alessandro Budroni (per Stranger things) e quindi ha scritto il suo nome in questa edizione insieme ad altri grandi doppiatori premiati al termine di una stagione cinematografica e televisiva davvero intensa.

VIDEO – PASQUALE ANSELMO SI RACCONTA AL QUOTIDIANO

 

Questo il dettaglio delle premiazioni a Roma. Miglior edizione d’autore: “Io, Daniel Blake”; miglior film: “Revenant” (direzione del doppiaggio di Massimo Giuliani), miglior doppiatrice protagonista Melina Martello per “45 anni”; miglior doppiatore protagonista Mino Caprio per “Dio esiste e vive a Bruxelles”; miglior direzione di doppiaggio: Rodolfo Bianchi per “The hatefull eight”; miglior film di animazione: “Alla ricerca di Dory”; premio alla carriera a Francesco Vairano e a Elio Pandolfi; miglior serie tv: “Trono di Spade”, premio ritirato da Sandro Acerbo; miglior doppiatrice serie tv: Laura Boccanera per “House of cards”; miglior doppiatore serie tv: Pasquale Anselmo per “Better call Saul”; miglior adattamento: Marco Mete per “The nice guys”; miglior assistente di doppiaggio Monica Simonetti; miglior fonico: Christian Murgia; miglior mixage: Fabio Tosti e Marco Marcaccio di CDC Sefit group.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE