X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Continuano le celebrazioni in onore del Codex Purpureus Rossanensisrientrato a Rossano dopo un lungo restauro. Questa volta sarà il cantautore Roberto Vecchioni a rendere omaggio al testo sacro medioevale.

ROSSANO – Continuano le celebrazioni in onore del Codex Purpureus Rossanensis (LEGGI DEL PROGRAMMA CON LA PRESENZA DI SGARBI) rientrato a Rossano dopo un lungo restauro (LEGGI LA NOTIZIA DEL RESTAURO e DEL RIENTRO A ROSSANO DEL CODEX). Questa volta sarà il cantautore Roberto Vecchioni a rendere omaggio al testo sacro medioevale.

Sabato, infatti, Vecchioni sarà a Rossano per «uno degli eventi culturali di qualità più importanti nell’anno del Codex Purpureus e dell’intera proposta estiva del territorio» si legge nella nota che annuncia l’evento.

[editor_embed_node type=”photogallery”]69233[/editor_embed_node]

 

Vecchioni è stato chiamato «ad essere ambasciatore del valore universale del nostro principale marcatore identitario, bene dell’Unesco patrimonio dell’umanità – prosegue il testo con le dichiarazioni del vicesindaco Aldo Zagarese e dell’assessore alla cultura Serena Flotta – riempie di contenuti e di ambizioni lo sforzo di promozione e di condivisione che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti con la Diocesi guidata dal vescovo Giuseppe Satriano».

Il programma prevede che alle 18 Vecchioni, che è anche docente di latino, italiano e greco tenga una Lectio Magistralis sul Codex Purpureus Rossanensis tra i corridoi coperti del Chiostro San Bernardino. Successivamente alle 21 in Piazza Steri il cantautore si esibirà ne “La vita che si ama”, nuova tappa del suo tour 2016 ispirato al titolo del suo ultimo libro, che lo vede in giro per le principali piazze, teatri e anfiteatri italiani.

Il filo conduttore dello spettacolo è costituito dai frammenti della memoria personale racchiusi in 45 anni di canzoni. Da “Stelle” e “Figlio figlio figlio” a “Sogna ragazzo sogna”. I brani proposti in scaletta sono quelli che raccontano maggiormente pagine della vita personale; quelli delle gioie vissute e dei dolori dimenticati e superati insieme ai propri affetti.

Dal viaggio musicale intimista di Vecchioni non mancheranno i classici “Luci a San Siro” e “Chiamami ancora amore”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2011.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE