X
<
>

Il concerto di Andrea Pistilli al Rendano

Condividi:
3 minuti per la lettura

COSENZA – Grande successo per il concerto “Andrea Pistilli & Friends”, organizzato dall’associazione culturale Polimnia e dall’associazione Fidapa BPW Italy sezione di Cosenza per il restauro del sipario storico del teatro Alfonso Rendano. Un pregevole manufatto di 16 x 9 metri con 120 anni di vita, disegnato da Domenico Morelli ed eseguito da Paolo Vetri nel 1901.

Una tela che raffigura il festoso arrivo a Cosenza, nel 1433, del duca di Calabria Luigi III d’Angiò e della sua giovane sposa Margherita di Savoia.

Il progetto di restauro del sipario storico del Rendano è stato proposto da Polimnia nel 2016, ma a causa della pandemia è stato sospeso. Ora, si sono riaccesi i motori per dare inizio ad una serie di eventi finalizzati alla raccolta fondi per il completamento dell’opera, il cui costo è a totale carico dell’associazione che si è assunta la responsabilità del bene per tutto il periodo dell’intervento di restauro.

La presidente di Polimnia, Luigia Pastore, ha spiegato che si tratta di uno dei pochi sipari rimasti in Italia, un affresco importante che rappresenta uno spaccato di vita molto particolare nella nostra città e che, pertanto, deve essere conosciuto da tutti: «Faremo dei progetti per le scuole affinché anche i ragazzi conoscano questo bene artistico. Inoltre, abbiamo previsto il coinvolgimento della cittadinanza perché è un patrimonio di tutti, della città e della Regione, e quindi è giusto che venga consolidato. Insieme alle altre associazioni, come la Fidapa, cercheremo di raggiungere l’obiettivo. Abbiamo programmato alcune iniziative fino a giugno; subito dopo, inizieranno i lavori di restauro».

La neopresidente della Fidapa BPW Italy, sezione di Cosenza, Elena Pistilli ha ringraziato tutti i presenti per aver riempito il teatro e per aver contribuito a questa iniziativa con grande entusiasmo: «Ringrazio Luigia Pastore per avermi proposto questo evento consentendo ad Andrea di raccontarsi. In cuor mio, ho sempre voluto portare mio fratello ad esibirsi nel Rendano. È un’organizzazione complicata e la ringrazio per avermi dato la bellissima opportunità di mettere sul palco tanti artisti eccezionali che, ci tengo a precisarlo, sono qui gratuitamente proprio per accogliere questa chiamata per il Rendano».

Una serata in musica con Andrea Pistilli (musicista, compositore, produttore, arrangiatore e docente presso il Conservatorio di Cosenza) che vanta numerose collaborazioni con i grandi artisti della musica italiana come Massimo Ranieri, Pino Daniele, Claudio Baglioni, Ron, Tosca, Carmen Consoli, Bersani, Cocciante, Nava, ecc. Il musicista ha offerto al pubblico uno spettacolo all’insegna dei ricordi: «Ho voluto percorrere la musica che ha attraversato la mia vita. Musica che ho composto, prodotto o arrangiato oppure che è stata importante per me».

Un concerto che ha visto sul palco alcuni professionisti del settore al fianco ad allievi e a docenti del Conservatorio Giacomantonio di Cosenza.

Andrea Pistilli è stato affiancato da altri musicisti: Massimo de Divitiis (cantante dei “Neri per caso”), Enzo Di Vita (batterista catanese), Rosa Martirano (cantante cosentina), Donato Sensini (sassofonista di Massimo Ranieri), Leon Pantarei multipercussionista cosentino), Alfredo Biondo (pianista). Tra gli altri: il pianista classico cosentino Andrea Bauleo, già presente da tempo nelle stagioni concertistiche di “Polimnia”; il contrabbassista Antonio Veltri, il batterista e percussionista Tarcisio Molinaro, il chitarrista e compositore Massimo Garritano, il violinista Antonio De Paoli, Francesco Capparelli alla tastiera, Ottavio Riolo al piano, Giovanni Giovene al basso; con le voci di Ernesto Schinella, Federica Siciliani, Giovanna Perna, Giulia De Grandi; ed i chitarristi: Danilo Curcio, Andrea Di Gaudio, Daniele Basile, Luigi Greco, il piccolo Tancredi Burza. Il pubblico è stato letteralmente rapito dalle esibizioni degli artisti che hanno spaziato dalla musica classica al pop, dal rock al jazz.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE