X
<
>

La presentazione del Magna Graecia Film Festival

Condividi:
3 minuti per la lettura

IL MAGNA Graecia Film Festival ha presentato ieri, nella Sala Concerti del comune di Catanzaro, la 18° edizione che si terrà dal 31 luglio al 8 agosto con anteprime nazionali ed internazionali.

In occasione del centenario dalla nascita di Nino Manfredi, l’edizione 2021 celebra il ricordo del grande attore con la proiezione di “Per grazia ricevuta” presentato dalla figlia Roberta Manfredi. Gianvito Casadonte, ideatore e direttore artistico, ha triplicato l’offerta culturale con nuove sezioni e proiezioni serali nel chiostro del Complesso Monumentale del San Giovanni e nel Supercinema.

«Con i due nuovi curatori, Antonio Capellupo e Silvia Bizio, abbiamo strutturato un programma che include documentari, opere prime e seconde internazionali, eventi speciali e una sezione dedicata alla Calabria» ha dichiarato Casadonte.

Al suo fianco, Capellupo, che ha raccontato l’intero calendario degli appuntamenti, Marco Polimeni, presidente del Consiglio Comunale e Domenico Iozzo, giornalista moderatore dell’incontro.

La struttura ampliata del festival mantiene nell’area porto del quartiere marinaro, le serate con proiezione di opere prime e seconde italiane e, a seguire, il dibattito aperto con i protagonisti: “Tutti per Uma” di Susy Laude, “Il mio corpo vi seppellirà” di Giovanni La Parola, “Est – Dittatura Last Minute” di Antonio Pisu, “Regina” di Alessandro Grande, “Futura” di Lamberto Sanfelice, “Il cattivo poeta” di Gianluca Jodice e “Sul più bello” di Alice Filippi.

Una delle nuove sezioni è dedicata ai giovani autori del panorama mondiale con tre anteprime nazionali, “Supernova” di Harry Macqueen, “After love” di Aleem Kham e “200 metri” di Ameen Nyafeh. L’altra novità è data dai documentari e al cinema del reale, con le opere: “The Rossellinis” di Alessandro Rossellini, “Climbing Iran” di Francesca Borghetti e “In prima linea” di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso.

Tra gli eventi speciali del festival, la presentazione del libro “Perché parlavo da solo” di e con Paolo Bonolis, la proiezione di “Mila”, corto animato 3D di Cinzia Angelini e l’anteprima nazionale di “Opera prima” di Tayu Vlietstra, allievo di Bernardo Bertolucci. Ai talenti del territorio è dedicata la sezione “Sguardi di Calabria” con le opere “Il sogno di Jacob” di Luigi Veneziano,

“Respirando con la musica – La vita di Vincenzo Scaramuzza” di Maria Pia Cerulo, “Le ragione del cuore – Concetta Pontorieri” di Artemisia Angelica e “Le Rughe” di Maurizio Paparazzo. «Avremo una giuria per ogni sezione e partnership importantissime che ci proiettano verso il festival 5.0» ha continuato Casadonte, rinnovando il premio ad opera di Michele Affidato e introducendo il legame con Entopan e Webgenesys, fondamentali per la digitalizzazione dell’intero progetto.

«Torneranno le masterclass al chiostro del San Giovanni» ha chiarito Capellupo che presiederà gli incontri con John Savage, con oltre 300 film tra cui “Il Padrino parte III“, il regista Peter Greenaway accompagnato dalla moglie e regista Saskia Boddeke, Remo Girone, veterano del teatro italiano, Marco Risi, regista, sceneggiatore e produttore, tra le cui opere anche “Fortapàsc” con il compianto Libero De Rienzo.

Tra gli ospiti attesi, la madrina Greta Ferro, il presidente di giuria Pappi Corsicato, Marco Bocci, il vice presidente di Rai Fiction Ivan Carlei, Francesco Ghiaccio, Claudio Noce, Francesco Pannofino, Alessandro Haber, Francesco Montanari, Michela Giraud, Rocio Munoz Morales, il cantante Lodo Guenzi, Laura Freddi.

Si conferma la presentatrice Carolina Di Domenico che sarà affiancata, nella serata finale, dallo speaker radiofonico Federico Russo. Nell’ampia edizione 2021, MGFF vedrà anche le performance musicali, chitarra e voce, di Emit ed Eugenio Cesaro. Nel rispetto delle norme anti-contagio, per partecipare all’evento occorrerà prenotarsi gratuitamente su liveticket.it, invece per le masterclass sarà necessaria una email a prenotazioneventi@mgff.it.

«Chiedo la massima partecipazione della cittadinanza, rispettando le regole anti-contagio» ha dichiarato Polimeni, confermando la stretta vicinanza della città alla manifestazione. Per partecipare sarà indispensabile esibire il green pass o il referto di un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle ultime 48 ore.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE