X
<
>

Il compositore Francesco Perri e il tenore Federico Veltri

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – “Nostalgia” è il titolo del Concerto di Natale 2019 che si terrà il 19 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Rendano di Cosenza e che dà anche il nome ad una nuova produzione discografica. Il compositore Francesco Perri ed il tenore italiano Federico Veltri, insieme a tanti amici artisti, presenteranno in prima assoluta il nuovo cd, dal titolo, appunto, “Nostalgia”, prodotto dalla Internazionale Opera Produzioni che in questo modo dà il via alle sue attività in ambito discografico.

“Nostalgia” è un insieme di canzoni inedite, arie d’opera e canzoni napoletane che insieme hanno un tema comune: la nostalgia. «Abbiamo ancora bisogno di nostalgia, di affetti sinceri, di sentimenti nobili – dice il compositore Perri, ed il Natale è occasione per evidenziarli ancora di più e nella nostra città di Cosenza. Il disco è fatto di canzoni inedite nella nobile tradizione del canto lirico, tradizione che ha ancora tanto da dire e da dare al mondo. Con “Nostalgia” possiamo dare un senso ed una continuità a tutto questo».

VIDEO – GUARDA IL PROMO

E’ un lavoro discografico realizzato esclusivamente in Calabria con una serie di attenzioni musicali particolari, alcuni arrangiamenti ricercati, per le armonie utilizzate oltre che segna il piacevole ritorno ad una bella collaborazione tra il tenore Federico Veltri, tra le migliori rivelazioni italiane del momento ed il compositore Francesco Perri. «Sono molto felice di questo nuovo momento di impegno insieme – ripete Federico Vetri – le canzoni sono bellissime e questa è anche occasione per iniziare un percorso nuovo di produzioni. Mi piacerebbe potere dire: da Cosenza si riparte. Il nostro è un modesto contributo che, come artisti, dobbiamo dare al nostro territorio ed al nostro teatro».

Il concerto del 19 dicembre, patrocinato dall’amministrazione comunale di Cosenza ed inserito, nella nuova edizione di “Buone Feste Cosentine”, dall’assessore Maria Rosaria Succurro, insieme al Comune di Dipignano, Paterno Calabro e dalla Regione Calabria, si preannuncia come unico evento del teatro Rendano per celebrare il Natale in musica e prevede, tra gli altri, la partecipazione del soprano Annalisa Sprovieri, del tenore Andrea Tanzillo, del violinista Pasquale Allegretti Gravina, del pianista Andrea Bauleo, dell’attore Alessandro Castriota Scanderberg, dell’Orchestra di Fiati “F. Aiello” diretta da Giuseppe Ferraro, del Coro del Liceo Musicale “L. Della Valle di Cosenza “ diretto dal M° Saverio Tinto. Madrina della serata sarà Erminia Pietramala.

Una produzione tutta calabrese che rimane un importante momento per promuovere la cultura e la musica del nostro territorio. Da Cosenza, dunque, partirà un tour di concerti che nel 2020 arriverà in primavera in Belgio e nel prossimo autunno, a Toronto e New York.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE