X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

COSENZA – “IL berretto a sonagli” di Luigi Pirandello con Rino Amato, sua la regia, e la Compagnia della Tolda aprirà domani alle 21 il ricco calendario di appuntamenti di teatro e musica che ogni giovedì di giugno e luglio si svolgeranno nella splendida cornice di Villa Rendano nella rassegna “Sere d’Estate a Villa Rendano”. La Fondazione “Attilio ed Elena Giuliani Onlus”, nell’ambito del Progetto Villa Rendano, si apre ancora una volta alla città con l’intento di offrire una opportunità di trascorrere una serata estiva diversa, alternativa, all’insegna del bello, e la possibilità di intrattenersi in Villa nel dopo spettacolo.

Ovvero, concedersi una fresca pausa di delicato svago culturale nelle calde serate d’estate. Dopo i tanti eventi scientifici di studio e ricerca portati avanti dalla Fondazione sin dal suo insediamento nella storica e prestigiosa villa cosentina di fine ottocento appartenuta alla famiglia del musicista Alfonso Rendano, riaperta al pubblico nel 2013 dopo un lungo lavoro di restauro, fare apprezzare una delle bellezze architettoniche più interessanti del territorio unitamente ad alcuni dei talenti che lo stesso territorio esprime è peculiarità primaria della Fondazione che produrrà l’intera manifestazione. Vi si aggiunge la possibilità di gustare, su prenotazione, le prelibatezze del lounge bar e del ristorante al chiaro di luna sulla terrazza della villa, dove il panorama diventa meraviglia col dirimpettaio centro storico della città su Colle Pancrazio e la distesa della nuova città a valle, verso nord, dopo la confluenza dei suoi fiumi.

Uno spettacolo di rara bellezza come valore aggiunto a quello fornito dagli artisti che si alterneranno sulla pedana con la direzione artistica di Rino Amato. Tra questi, già giovedì 16, gli “Aria” con Daniele Fabio e Antonio Gabelli in un insolito percorso musicale ispano-partenopeo con il tenore Franco Ruggero Pino; giovedì 23 il teatro di Dario De Luca, di Scena Verticale, in “Va’ pensiero che io ancora ti copro le spalle” con Paolo Chiaia, che racconta con ironia l’italietta social 2.0, tra crisi, precarietà ed egoismi alla maniera di Giorgio Gaber; giovedì 30 la musica con “To Chet”, tributo jazz del trombettista Rocco Riccelli ad uno dei grandi del passato, Chet Baker, con Fabio Guagliardi, Filippo Scicchitano, e Sandro Benincasa; giovedì 7 luglio il teatro al femminile con Stefania De Cola in “Senza Meraviglie”, scorci d’Africa e del Paese delle meraviglie attraverso l’aura, con il contributo sonoro di Alessandro Rizzo; giovedì 14 la musica dei “Sertango”, quando il tango incontra il jazz, con Ivano Biscardi, Bruno Aloise, Virginio Aiello e Corrado Aloise; chiude la rassegna in questa prima fase prima della pausa estiva, giovedì 21, il teatro di Ernesto Orrico con “Memorie di Joe Zangara”, storie di un calabrese a Nuova York negli anni trenta. Non è stato ancora ufficializzato il calendario di una eventuale ripresa della rassegna nel mese di settembre. L’ingresso in villa sarà consentito dalle ore 20 e, per quanti dopo lo spettacolo esibendo il biglietto d’ingresso vorranno usufruire del servizio lounge bar ristorante sul terrazzo, si potrà restare in loco fino alle ore 24. Prenotazioni ai numeri telefonici 0984.73022 e 349. 1729973.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE