X
<
>

Lo spettacolo dedicato a Bartali

Condividi:
2 minuti per la lettura

ORIOLO (COSENZA) – “Nuvole a Merenda” è il titolo della rassegna di eventi dedicata ai più piccoli che rappresenta uno degli assi portanti dell’Oriolo Cult Festival 2017. Stasera, dalle 21, proprio l’intrattenimento per bambini sarà protagonista con uno straordinario spettacolo della compagnia Luna E Gnac Teatro: La Corsa Giusta, opera dedicata a Gino Bartali.

A cosa assisteranno i bambini di ogni età nella affascinante cornice che è il Piccolo Teatro Valle, sito in Vico I Pucci Daniele, 15? A detta della critica internazionale, potranno godere di un vero e proprio piccolo gioiello teatrale, evocativo ed immaginifico. Luna e GNAC Teatro è un nucleo artistico che ha preso in prestito il proprio nome da un racconto di Italo Calvino per creare una compagnia teatrale di Bergamo, fondata nel 2008 da Michele Eynard e Federica Molteni.

Una vera e propria eccellenza del teatro per ragazzi nazionale, che rende il programma estivo di Oriolo ancora una volta protagonista assoluto dell’estate calabrese. Un mix avvincente di teatro, fumetto, di segni grafici e parole, di ombre e corpo, e la realtà virtuale che non trascura, anzi indaga in modo appassionato, la nuova drammaturgia e l’impegno civile con l’immancabile tocco leggero e poetico e il gusto per l’ironia.

La ricerca sulla comunicazione non verbale, sulla naturalezza in scena, sul mescolamento e la contaminazione dei linguaggi, l’impegno civile e quello per la difesa dell’ambiente, il linguaggio dell’ironia e della leggerezza, fanno parte del bagaglio di esperienza e di sensibilità che i brillanti attori della compagnia portano in scena.

Protagonista del racconto sceneggiato sarà Gino Bartoli e la sua storia, quella meno nota. La corsa Giusta, questo il titolo dell’opera che andrà in scena, ci restituisce, oltre alla consueta figura del grande campione di sport che ha incarnato il ciclismo eroico degli anni 30, anche – e soprattutto – del campione di umanità: la figura di Ginettaccio è un connubio perfetto di senso profondo della giustizia, bontà e fantasia, doti che lo renderanno protagonista di una vicenda di autentica fratellanza.

In piena epoca fascista, in un clima di folle e disumana ostilità nei confronti del popolo ebreo, Bartali prenderà parte alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa e con un espediente meravigliosamente arguto – come solo l’istinto di sopravvivere sa ispirare – riuscirà a salvare moltissime vite dalla follia antisemita.

Lo spettacolo è stato accolto nei più importanti eventi teatrali per ragazzi, dopo essere stato ospite della bella rassegna “Reggionarra” a Reggio Emilia, a Milano all’interno del Festival Milano OFF, La corsa Giusta, è stato selezionato, per il festival di New York IN SCENA Italian Theater Festival NY .

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE