X
<
>

Un momento della serata

Condividi:
3 minuti per la lettura

COSENZA – Un inizio in grande stile per la 25esima edizione del progetto Moda Movie il cui tema è “La meta è partire-La moda e la riscoperta del viaggio”. Un programma ricco di eventi, curati con massima dedizione dal direttore artistico Sante Orrico che continua a stupire e a riservare grandi sorprese al fine di promuovere i giovani talenti della moda, dell’arte e del cinema.

Quest’anno, lo showcase “ModalovesCibo” si è tenuto nei pressi della Fontana di Giugno. Per l’occasione, la piazza si è trasformata in una grande passerella su cui hanno sfilato le creazioni degli stilisti Giuseppe Cupelli, Vincenza Salvino e della giovane fashion designer Martina Tempesta (vincitrice della precedente edizione).

Non solo defilè di moda. Ad impreziosire la serata, ci sono state le performances musicali degli allievi del liceo “Lucrezia Della Valle” di Cosenza, la proiezione del video inerente al laboratorio “L’atelier dei sapori” realizzato con gli studenti dell’IIS “Mancini-Tommasi” e la mise en place a cura dei ristoratori partner del progetto. Ma entriamo nel vivo dell’evento. Ad aprire lo showcase è stata la sfilata di Martina Tempesta, intitolata “Revolutionary couture”. Gli abiti sono stati realizzati con materiali di recupero e avanzi dei precedenti lavori, abbattendo così gli sprechi.

La giovane stilista ha dichiarato di essere molto felice di ritornare a Moda Movie, della possibilità che ha avuto e dell’evento organizzato da Sante Orrico: «Quello che mi ha dato di più è stata una grande fiducia in me stessa. Mi ha fatto capire che la strada che ho intrapreso è quella giusta».

A seguire, sulla passerella hanno sfilato le creazioni di Vincenza Salvino, fashion designer calabrese che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui menzioni speciali per l’utilizzo di materiali innovativi. La sua collezione “Partendo dai ricordi” è un omaggio all’edizione 2021 di Moda Movie. Nove pezzi unici realizzati con tessuti fluidi e linee morbide partendo proprio dai disegni della stilista. Vincenza Salvino ha confessato che «Quando ho conosciuto Sante, mi ha commissionato una stampa anni ’60. Da lì, è partita la nostra collaborazione. Devo ringraziarlo perché nella mia terra, con la sua possibilità e la mia testardaggine, sono arrivata ad ottenere ottimi risultati».

Tra gli abiti di questa collezione, la stilista ha voluto dedicare al patron di Moda Movie quello con la stampa anni ’60 in cui l’elemento circolare rappresenta la vita. Oltre a promuovere i talenti, offrendo un’importante vetrina attraverso le sue numerose iniziative e attività, Moda Movie dimostra la sua sensibilità per il sociale, infatti, riconferma la partnership con Unicef. Infine, lo stilista Giuseppe Cupelli, rientrato a Cosenza dopo un’esperienza ventennale negli showroom di alcuni dei più grandi nomi della moda italiana ed internazionale (Armani, Ferrè, Versace), ha presentato la sua collezione realizzata con i tessuti dell’azienda DNL De Negri Luxury.

Otto creazioni, abiti ricercati e originali con stampe moderne e simboli legati alla Calabria come il mare, gli agrumi e le antiche tradizioni orafe. Lo stilista, che ha curato le sfilate dello showcase come direttore artistico, ha sottolineato che: «Ho conosciuto l’azienda tramite Moda Movie. La collaborazione è partita dalla mia idea “malsana” di rappresentare i tesori di Calabria in una maniera diversa. Quindi, non attraverso i soliti luoghi comuni (come il peperoncino), ma cercando di creare una stampa che ci rappresentasse. Pertanto, ho voluto riprendere le catene per la nostra tradizione orafa con Gerardo Sacco, Spadafora e tutti gli altri. Il mondo antico: sono andato alla scoperta di una villa a Roggiano Gravina da cui ho preso le maioliche. Poi, il damasco di Catanzaro. Ho cercato di riunire tutto attraverso una stampa innovativa».

Ma l’appuntamento con Moda Movie non finisce qui. Sabato 25 settembre, il cinema Garden di Rende ospiterà la serata Evento Cinema in cui sarà consegnato il premio Cinema 2021 all’attrice Yassmin Pucci e nominato il vincitore del concorso per giovani registi “Corti… in viaggio”. Domenica, il Teatro “A. Rendano” di Cosenza accoglierà la serata Evento Moda in cui sfileranno le creazioni di Regina Schrecker, special guest di Moda Movie 2021, e saranno decretati i vincitori del concorso dedicato ai fashion designer.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE