X
<
>

Domenico Pozzovivo

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Buone notizie dal punto di vista clinico sullo stato di salute di Domenico Pozzovivo, il ciclista lucano investito negli scorsi giorni mentre si allenava a Dipignano in provincia di Cosenza (LEGGI LA NOTIZIA).

Secondo quanto reso noto, infatti, l’atleta può già muovere la gamba destra fratturata e tra una quindicina di giorni potrà iniziare a “caricare”, potrà, cioè, cominciare ad alzarsi in piedi.

È andata bene, secondo quanto si è appreso dall’ospedale Annunziata di Cosenza, l’operazione cui, nella serata di ieri, è stato sottoposto Pozzovivo.

L’atleta ha riportato la «frattura diatisaria» della tibia ed il primario del reparto di ortopedia Gualtiero Cipparrone, con la sua equipe, gli ha praticato una osteosintesi con chiodo endomidollare bloccato per rimettere in asse la gamba. Più complicata, invece, la situazione del gomito che presenta una frattura pluriframmentata ed esposta. I medici hanno effettuato una pulizia approfondita della ferita e una riduzione della frattura. Pozzovivo sarà sottoposto anche ad altri accertamenti.

Il ciclista, infatti, è stato investito frontalmente, tanto che gli sono stati applicati alcuni punti di sutura al mento.

«Domenico – si legge sulla pagina ufficiale dell’atleta lucano – ha subìto un delicato intervento durante la notte durato circa sei ore presso l’ospedale Annunziata di Cosenza. È stato operato dallo stesso primario dott.Cipparrone. È stato stabilizzato ed è in grado di subire trasporto per approfondimenti chirurgici in Svizzera. La Rega sta organizzando il trasferimento aereo. Si ringraziano tutti i medici, paramedici e staff per l’umanità e la professionalità. Rammaricati di non avere potuto rispondere a tutti».

Tuttavia nelle parole del ciclista pare ci sia rassegnazione e disperazione: «Oggi hanno messo fine alla mia carriera». Queste le poche parole che Domenico Pozzovivo avrebbe detto in una drammatica telefonata fatta subito dopo essere stato investito alla moglie Valentina Conte. La donna, adesso, è in ospedale, al fianco del marito, sedato per non farlo affaticare e per alleviare un pò i dolori per le brutte ferite riportate. «È dolorante, è fuori pericolo ma la situazione è seria» ha detto la moglie all’ANSA. Stamani, quando si è svegliato, ha chiesto solo «fatemi tornare a casa».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE