X
<
>

Ettore Mendicino

Condividi:
4 minuti per la lettura

MATERA – Cuore, grinta, muscoli, la sudamericana “garra”: così il Cosenza di Stefano De Angelis supera, in virtù dell’1-1 maturato al “Franco Salerno”, lo scoglio Matera e si proietta ai quarti di finale dei playoff di Lega Pro Unica. Un sogno meraviglioso quello della compagine rossoblù, che ora dovrà attendere i sorteggi di questo pomeriggio per scoprire chi, tra Parma, Lecce, Alessandria, Pordenone, Reggiana, Lucchese e Livorno, sarà il suo prossimo avversario.

LEGGI LA CRONACA DELLA PARTITA DI ANDATA TRA COSENZA E MATERA

Finisce in maniera amarissima, invece, il sogno del Matera.

La formazione di Auteri domina soprattutto nei primi 45 minuti di gioco ma rimedia una serie di occasioni e colleziona calci d’angolo. Non riesce però a trovare il vantaggio e un Cosenza implacabile la punisce al primo contropiede vero con Mungo che ispira e Mendicino che colpisce. La prima azione pericolosa arriva al 5’ con una splendida apertura di Mattera che trova Strambelli e poi Di Lorenzo, cross respinto in angolo. Sugli sviluppi dell’angolo è Mattera che perde il tempo, per due volte, per la conclusione a rete. Al 9’ minuto splendido filtrante di Armellino con Carretta che dall’interno dell’area tira in diagonale, obbligando Perina ad un difficile intervento con i piedi.

Timide proteste al 10’ del Matera per una presunta spinta di Tedeschi su Carretta. Al 16’ ancora Matera con un gran tiro dai 25 metri di De Rose che obbliga Perina alla respinta in angolo con i pugni. Al 18’ primo spunto del Cosenza con Mungo che dal limite dell’area conclude di poco alla sinistra di Tozzo. Ancora Matera pericoloso al 20’ con una bella azione sulla destra e palla rasoterra di Di Lorenzo per Strambelli che da posizione centrale cerca un tiro a giro ma alza troppo la parabola.

Un minuto dopo è Carretta a chiamare Perina alla terza parata della partita. Ed è un errore di Mungo in retropassaggio al 23’ che consente a Carretta di servire Negro solo in area, l’esterno di destro è però debole e Perina può parare in tuffo. Grande assolo di Di Lorenzo al 25’ ma conclusione debole. Matera padrone del campo ma non passa, solo un tiro e un angolo per il Cosenza. Splendida azione del Matera al 28’ ed una palla messa dietro da Di Lorenzo per Negro che nel cuore dell’area manca una comoda deviazione. Al 32’ arriva l’inatteso vantaggio del Cosenza che riparte dalla sua area dopo un angolo per il Matera e grazie a Mungo serve un pallone nel cuore dell’area che Mendicino spedisce beffardo alle spalle di Tozzo. Al 39’ è Negro a spizzare la palla sul primo palo dando solo l’illusione del gol.

Su ribaltamento di fronte il Cosenza mette a segno un altro contropiede da manuale concluso da D’Orazio contro il palo. Ancora un’occasione colossale mancata da Carretta e Negro che a porta spalancata esalta i riflessi di Perina. E costringe il Matera ad andare a riposo sullo 0-1. Nella ripresa dopo 50 secondi Perina vola su conclusione di Mattera. All’11’ Ingrosso di testa su punizione di Strambelli manda la palla nel sacco ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 20’ ancora una parata di Perina su conclusione di De Rose. Al 36’ è Baclet in chiara posizione di fuorigioco a mandare la palla alle spalle di Biscarini in una rara azione degli ospiti. E ancora un fuorigioco, stavolta dubbio a fermare una rete di Infantino al 38’. Al 45’ al quindicesimo angolo il Matera trova il pari di testa con Di Lorenzo. Ma è tardi. Il Cosenza ora sogna.

IL TABELLINO

MATERA (3-4-3): Tozzo 5 (1’ st Biscarini 6); Ingrosso 5,5, De Franco 5,5, Mattera 6; Di Lorenzo 7, De Rose 6 (24’ st Infantino sv), Armellino 5, Armeno 5 (13’ st Sartore 6); Strambelli 5, Carretta 5, Negro 5. In panchina: D’Egidio, Scognamillo, Bertoncini, Meola, Didiba, Dammacco, Lanini, Salandria. Allenatore: Auteri 5.

COSENZA (4-4-2): Perina; Corsi, Tedeschi, Blondett, D’Orazio; D’Anna (30’ st Criaco), Ranieri, Calamai, Statella; Mungo (18’ st Caccetta), Mendicino (36’ st Baclet sv). In panchina: Saracco, Quintiero, Capece, Letizia, Cavallaro, Meroni, Bilotta, Stranges, Madrigali. All: De Angelis.

ARBITRO: Paolini di Ascoli Piceno (Bercigli, Trovatelli. Quarto uomo: Strippoli). marcatori: 33’ pt Mendicino (C), 45’ st Di Lorenzo (M).

NOTE: Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 3.000 circa con ampia rappresentanza ospite (Incasso non comunicato). Ammoniti: D’Anna (C), D’Orazio (C), Mattera (M), Strambelli (M). Angoli: 15-4 per il Matera. Recupero 0′ pt e 5′ st. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE