X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – A distanza di un anno dalla prima assemblea, si sta organizzando un secondo incontro tra le diverse anime del tifo organizzato cosentino che negli scorsi anni si sono divise, fra non poche tensioni, andando ad occupare settori differenti dello stadio San Vito Marulla. L’appuntamento è per giovedì 29 luglio, alle 21, presso l’anfiteatro del Polifunzionale dell’Unical.

“A differenza dello scorso anno – si legge in un comunicato – abbiamo avuto la disponibilità di vari gruppi della tifoseria organizzata a partecipare all’iniziativa. Sono quasi 20 mesi che siamo assenti dagli stadi a causa del virus che continua a circolare con le sue varianti, ma si intravedono spiragli di luce grazie ai vaccini e come dimostrano i campionati europei, il pubblico è ritornato in parte sugli spalti, in alcune nazioni gli stadi si sono di nuovo riempiti e le persone sono tornate a tifare, testimoniando come il tifo sia una parte importante di una partita di calcio, poiché riesce a creare emozioni determinate dal soffrire e gioire collettivamente”.

“A Cosenza abbiamo assistito inermi ad una retrocessione annunciata – si legge ancora nella nota – grazie all’insipienza ed incapacità di programmazione da parte di chi gestisce la società. Molto probabilmente saremo riammessi in serie B, ma quello che ci interessa oltre alla categoria in cui saremo, è che si arrivi ad un confronto tra i diversi gruppi, persone e comitive che possa risollevare le sorti di una piazza come Cosenza che storicamente è stata importante nel panorama ultras nazionale”.

“Sarebbe importante che tutti facessero un’autocritica – proseguono – perché se ci troviamo in questa situazione è un po’ responsabilità di tutti: alcuni gruppi che in passato hanno avuto screzi negli ultimi mesi hanno dimostrato con senso di maturità e responsabilità che è meglio confrontarsi e fare percorsi insieme, cercando punti di convergenza e non di divergenza, come è stato fatto nelle manifestazioni di contestazione alla società e nelle riunioni settimanali del lunedì, mettendo davanti il bene del movimento ultras cittadino rispetto ad antipatie e interessi personali”.

“Ci auguriamo – concludono – che questo spirito caratterizzi l’assemblea, perché solo facendo autocritica, ammettendo i propri sbagli e cercando di non ripeterli, sarà possibile una riorganizzazione del movimento che premi la capacità, la serietà, l’affidabilità, il saper fare le cose nel modo migliore, per fare in modo che la piazza di Cosenza abbia una guida degna della sua storia. Lo dobbiamo alle nuove generazioni affinché crescano e tramandino i valori di aggregazione, appartenenza, socialità e solidarietà che hanno sempre fatto parte del dna del tifo Rossoblù”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE