X
<
>

Marco Zaffaroni al lavoro al San Vito-Marulla (foto sito ufficiale Cosenza calcio)

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Il Cosenza ha finalmente anche la sua guida tecnica. Ieri, infatti, è arrivata l’ufficialità anche per il nuovo allenatore rossoblù, Marco Zaffaroni.

«Il tecnico, nato a Milano il 20 gennaio 1969 – è scritto nel comunicato della società rossoblù – ha iniziato la sua carriera di allenatore al Perugia come vice di Giovanni Pagliari. Siede poi sulle panchine della Folgore Verano e della Caronnese. Ingaggiato dal Monza nel 2016, ottiene la promozione dalla Serie D alla Lega Pro. Nel biennio alla guida dell’Albinoleffe accede due volte consecutive ai playoff, fermandosi, nella passata stagione, solo in semifinale. Mister Zaffaroni si lega alla società rossoblù fino al 30 giugno 2022».

Il tecnico, poi, nel pomeriggio ha diretto la sua prima seduta di allenamento. Con lui sono arrivati anche il vice Simone Moretti e il preparatore atletico Andrea Curzi. Luigi Pincente allenerà la forza, attraverso la palestra e gli ausili della tecnologia più avanzata, mentre è confermato come preparatore dei portieri Antonio Fischetti.

Sono giorni di grandi pianificazioni per Zaffaroni, in contatto continuo con il ds Goretti per ricostruire un gruppo pressoché inesistente, che solo di recente ha iniziato a crescere con i primi tre innesti ufficiali, ovvero il laterale sinistro Ciro Panico, il difensore centrale Alessandro Minelli e il portiere Mattia Del Favero.

Il tecnico basa il suo credo sulla difesa a tre, con il centrocampo che può essere a quattro, con il trequartista a ridosso delle punte, o a cinque. Per questo l’obiettivo è quello di cercare gli uomini giusti sotto vari profili, a cominciare dall’esperienza, ma senza tralasciare la tecnica e un’età media che non sia troppo alta.

Per quanto riguarda le trattative avviate, ieri ha subito una frenata quella per il centrocampista offensivo olandese Mounir El Allouchi, mentre l’attaccante Gabriele Gori pare sempre più vicino a vestire la maglia rossoblù. Così come a breve lo faranno il difensore Venturi, svincolato dal Carpi, l’esterno sinistro Sy e il centrocampista Boultam della Salernitana, il giovane attaccante esterno Caso del Genoa. A centrocampo, poi, si seguono anche le piste Carraro dell’Atalanta, Schiavone della stessa Salernitana, mentre in difesa aleggia ancora il nome di Terzi dello Spezia.

Difficilmente oggi accadrà qualcosa, ma domani si preannuncia giornata molto calda.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE