Salta al contenuto principale

Il maltempo non dà tregua alla Calabria
Per gli esperti in arrivo pioggia e neve

Calabria

Tempo di lettura: 
1 minuto 43 secondi

ROMA - Pioggia e neve continueranno a sferzare l’Italia anche nel week end, con una breve parentesi solo sabato al Nord, quando il maltempo allenterà un pò la presa. «Lo scenario tipicamente invernale ci farà compagnia anche la prossima settimana. E' prevista da lunedì una nuova ondata di freddo, stavolta in arrivo da est, - precisa Francesco Nucera, il meteorologo di 3bmeteo.com - porterà ancora pioggia e neve. L’inverno continua a fare la voce grossa per qualche altro giorno. Domenica sera è atteso l’arrivo di un nuovo impulso di aria fredda - spiega - dalla Scandinavia e avrà come obiettivo il Sud e l’Adriatico con neve a quote basse».

«L'obiettivo principale della nuova perturbazione che insisterà fino a martedì, - prosegue Nucera- saranno le regioni adriatiche e quelle meridionali dove ci saranno delle precipitazioni sparse nevose fino a quote molto basse. Sul resto d’Italia solo un calo delle temperature, in particolare nella notte.» Nello specifico: «Lunedì al sud e sulle regioni dell’Adriatico ci sarà una discesa d’aria molto fredda di natura artica che in parte interesserà anche le regioni del versante Adriatico e del Meridione si avranno delle precipitazioni sparse, di tipo nevoso fino a quote molto basse, in collina al Sud e sulle adriatiche, a tratti fin sulla costa tra Abruzzo, Molise, Puglia, anche in pianura sull'entroterra campano, lucano e alta Calabria». Le temperature saranno in sensibile calo ma spiega l’esperto "la sensazione di freddo sarà resa più evidente dal forte vento di Grecale e Tramontana».

Martedì la sfuriata gelida tenderà già ad esaurirsi dopo gli ultimi fenomeni ma fino a mercoledì «residui rovesci nevosi al Sud, - conclude la nota - si avranno anche a bassa quota, mentre sarà bello prevalente al Centronord grazie all’alta pressione in rinforzo. Giovedì il miglioramento è previsto anche al Sud».

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?