Salta al contenuto principale

Temporali e vento in Calabria, nuova perturbazione
La Protezione civile lancia lo stato di allerta

Calabria

Tempo di lettura: 
1 minuto 9 secondi

CATANZARO - Piogge intense e temporali accompagnati da forti raffiche di vento in Calabria. Nevica ancora in Sila, mentre i fiumi sono ingrossati. Maggiormente colpita dalle precipitazioni piovose la fascia jonica. A Catanzaro piove da ieri, con la conseguenza che i fiumi sono ingrossati nelle ultime ore e forti mareggiate a Catanzaro Lido. Al momento non vengono segnalate situazioni di particolare criticità. Circolazione regolare sulla rete stradale ordinaria e lungo l’autostrada Salerno-Reggio Calabria.

VIDEO: LE PREVISIONI PER MERCOLEDI' 18 FEBBRAIO

E le previsioni non promettono nulla di buono. Una bassa pressione posizionata sul Nord Africa, infatti, farà peggiorare fortemente il tempo sulla Calabria e Sicilia ionica con abbondanti piogge e possibili nubifragi. Allerta nubifragi, secondo la redazione web del sito www.iLMeteo.it, sono in arrivo sul catanzarese e nel reggino.

L'allerta era stata lanciata dalla giornata di lunedì dal Dipartimento della Protezione Civile che aveva emesso una nuova allerta meteo che prevedeva, a partire dalla mattinata di martedì, temporali su Sicilia e Calabria. 

I fenomeni per la giornata di oggi saranno localmente anche molto intensi, accompagnati da forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti il Dipartimento ha valutato una criticità arancione per rischio idrogeologico su tutto il versante ionico e sul versante tirrenico nord orientale della Sicilia, su buona parte della Calabria e della Basilicata.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?