X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – La Calabria resta nella morsa del gelo anche per questo fine settimana. Al freddo intenso delle ultime ore, si aggiunge anche la pioggia incessante che, in alcune aree, cade ormai da oltre 36 ore. 

VIDEO – LE PREVISIONI PER DOMENICA 1 FEBBRAIO

NEVE IN MONTAGNA – Nelle zone montane, invece, è la neve a farla da padrona, con la coltre bianca che ha ormai raggiunto un notevole spessore. In queste zone il termometro è di poco sotto lo zero e nel pomeriggio è tornato a nevicare.

FOTO – I DANNI TRA FRANE, NEVE E MAREGGIATE

LA FRANA NEL CROTONESE – Lungo la costa, invece, è la pioggia a flagellare un territorio già in difficoltà. Nel Crotonese una frana ha travolto una villetta e creato disagi ad un intero quartiere; non ci sono feriti ma l’allerta è molto alta (LEGGI).

In alcune zone, inoltre, è segnalata nebbia con i relativi disagi alla visibilità. Per quanto riguarda la viabilità, oltre alla nebbia i pericoli maggiori derivano dagli allagamenti e dalla formazione di ghiaccio, segnalati in diverse aree. Disagi sono segnalati anche a causa delle mareggiate. La situazione più critica è lungo la fascia tirrenica, con le onde alte che stanno creando qualche problema nei punti più vicini alle strade, soprattutto lungo la statale 18.

DANNI LUNGO LA COSTA – E proprio una violenta mareggiata ha danneggiato alcune strutture turistiche sul tratto di costa compreso tra Belvedere e Diamante, sul Tirreno Cosentino. Onde alte oltre cinque metri si sono abbattute sulle strutture. A Diamante particolarmente colpito è stato il lungomare, mentre a Belvedere Marittimo il mare ha danneggiato la zona della “Sabbia d’oro”, così chiamata per la particolarità dell’arenile. Sul posto sono giunti gli addetti preposti dell’ufficio tecnico e il sindaco Enrico Granata che ha attivato le strutture comunali per ovviare ai disagi sofferti dagli operatori commerciali. Lo stesso primo cittadino ha sollecitato il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, a chiedere lo stato di calamità naturale.

 

LA STRADA PERICOLOSA – Un’altra frana sta interessando contrada Cipodero, nel comune di Mandatoriccio, nel Cosentino. L’area è stata transennata, ma ignoti hanno rimosso i nastri, rendendo aperti gli accessi. Il sindaco Angelo Donnici, in una nota, ha evidenziato che «la vecchia strada è estremamente pericolosa, potrebbe crollare definitivamente da un momento all’altro», invitando gli automobilisti a percorrere la strada provinciale. 

Le recenti piogge, infatti, hanno provocato e stanno provocando ulteriori smottamenti. La strada interessata da fenomeni franosi, è una strada chiusa al traffico veicolare da oltre 10 anni, ma tuttavia utilizzata dai residenti per raggiungere, dal centro storico la marina, e viceversa, più velocemente.

 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE