X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

GIOIA TAURO (RC) – La nave “Msc London” è entrata ieri mattina nel Porto di Gioia Tauro. Un colosso di 400 metri di lunghezza per 54 di larghezza, capace di accogliere 17mila container. «Un avvenimento unico e nello stesso tempo impegnativo nella sua gestione» è stato spiegato. Per l’ancoraggio della nave la Capitaneria di Porto ha coinvolto nelle operazioni i servizi portuali e gli operatori del terminal in un apposito “Tavolo tecnico” al fine di studiare la fattibilità in piena sicurezza marittima e portuale. Un impegno che ha consentito di portare per la prima volta dentro un porto italiano il gigante di Msc.

L’Autorità Portuale di Gioia Tauro, ad attraccaggio effettuato, ha ricordato come la “Msc London” sia la nave cargo più grande «mai arrivata in Italia che accede al mercato nazionale attraverso il porto di Gioia Tauro: unico hub di trashipment italiano capace di accogliere una nave di tale portata in pieno carico. Solo dopo aver scaricato oltre quattro mila contenitori nel piazzale, l’ultra large container vessel della flotta Mediterranean Shipping Company potrà dirigersi, essendo stata alleggerita, verso altre destinazioni nazionali». Un dato sostanziale rimarcato per ricordare le potenzialità strutturali e strategiche del Porto di Gioia Tauro.

«L’operazione – spiega l’Autorità Portuale – rientra tra quelle disposte dall’accordo denominato “2M”, sottoscritto tra le compagnie di navigazione Maersk ed Msc per gestire porzioni di mercato mondiale in modo congiunto. Per il porto calabrese si tratta di un’ulteriore attestazione dei suoi ottimi standard infrastrutturali, pienamente riconosciuti dal circuito mondiale dei trasporti marittimi che considera Gioia Tauro uno scalo strategico di riferimento nell’organizzazione delle proprie rotte internazionali».

Per il commissario straordinario dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Giovanni Grimaldi, l’arrivo della Msc London è «una importante attestazione di merito verso il nostro scalo e un riconoscimento della nostra attività. Vantare così elevati livelli qualitativi significa essere uno dei porti più importanti di settore a livello internazionale

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE