X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

IL week-end del primo maggio si preannuncia soleggiato per la Calabria anche se non mancheranno, secondo quanto spiega l’esperto di 3bMeteo.it, velature e strati provenienti da Ovest. Anche le temperature sono registrate in aumento con punte di 24-25 gradi quindi in lento avvicinamento verso temperature tardo primaverili ed estive che dovrebbero consentire un fine settimana all’insegna del bel tempo. Venti deboli o moderati sud occidentali con mari in prevalenza poco mossi. 

Il vero caldo, però, arriverà in Calabria a partire da lunedì in quanto fino al weekend transiteranno dei corpi nuvolosi che solo sulle aree Tirreniche potranno recare qualche fenomeno ma più probabile sulle zone interne. Tra Sicilia e Calabria orientale il tempo sarà nel complesso buono salvo strati di passaggio. Con la prossima settimana, come detto, le temperature saranno in deciso aumento con aria molto calda che porterà con sé l’anticicline africano in arrivo, per l’appunto, dal Nord Africa che raggiungerà le regioni meridionali portando una fase tipicamente estiva, con temperature prossime a quelle standard di luglio. 

In alcune aree, infatti, il termometro potrà spingersi sui 35 gradi anche se questo caldo sarà presente specie in Sicilia.

«Nella prossima settimana arriva una ondata di caldo decisamente insolita – spiega il meteorologo Edoardo Ferrara di 3Bmeteo – in particolare sulle regioni centro-meridionali dove sarà piena estate grazie all’anticiclone africano. Da martedì le temperature massime potranno infatti raggiungere i 28-30 gradi, fino a punte di oltre 35 gradi sulle aree interne del Sud se non persino picchi di 38 gradi su Sardegna e Sicilia. Tra le città più calde anche Cosenza». 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE