X
<
>

Il calabrese Angelo D'Agostino e la moglie

Condividi:
2 minuti per la lettura

QUELLA vacanza Angelo e Gianna l’avevano sognata e programmata da tempo. Un vacanza in Costa Azzurra, nella loro casa di Nizza, per festeggiare la pensione di Angelo D’Agostino, 71 anni, che da poche settimane aveva lasciato il lavoro a conclusione di un’apprezzata carriera di dirigente della Ledeen Italia, un’azienda vogherese (del gruppo Grove-Cameron) specializzata in costruzione di valvole industriali. Insieme a lui la moglie Gianna Muset, 68 anni: di origini calabresi lui, friulane lei, ma da una vita ormai a Voghera (Pavia) dove avevano messo su famiglia.

LEGGI L’ARTICOLO SULLA SCOMPARSA DOPO LA STRAGE

 Ad accompagnare D’Agostino e la moglie Muset, c’era Maria Grazia Ascoli, detta “Graziella”, presente a Nizza con il compagno Mario Casati, identificato ieri sera. Entrambi vedovi, lui, originario di Besana Brianza ma residente a Milano, 90 anni, lei, milanese, 77, si erano conosciuti in tarda età e avevano deciso di stare insieme, anche se ognuno continuava a vivere nella propria casa. “Andavano spesso a Nizza – hanno detto i familiari di lui – come fanno spesso le coppie in pensione“.

VIDEO: IL CAMION PIOMBA SULLA FOLLA

La festa e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici sono stati brutalmente interrotti dall’irruzione del tir bianco. La coppia di Voghera (Pavia) e gli amici vengono travolti e uccisi. Ma solo questa mattina, ad oltre quattro giorni dalla strage, è arrivata l’ufficialità dalla Farnesina della morte di Angelo e Gianna, ed anche di Mario e Maria Grazia. Sino all’alba di oggi Massimiliano ed Eliano D’Agostino, i figli di Angelo e Gianna, hanno sperato in un miracolo: la chiamata da uno degli ospedali di Nizza, dove sono stati ricoverati i feriti, per segnalare la presenza dei loro genitori. Una speranza che purtroppo è risultata sempre più flebile, con il trascorrere dei giorni e delle ore.

Massimiliano ha raggiunto Nizza nel pomeriggio di sabato 16 luglio, insieme alla compagna Alessia e alla cognata Roberta, per seguire più da vicino le ricerche: ma le autorità francesi hanno impedito ai parenti della coppia di Voghera (Pavia) di accedere agli ospedali e alla camera mortuaria. Il Comune di Voghera guidata attualmente dal commissario prefettizio Sergio Pomponio, ha dichiarato due giorni di lutto cittadino per le giornate di domani e giovedì 21 luglio.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE