X
<
>

don Alfonso Patrone

Condividi:
2 minuti per la lettura

MONTALTO (COSENZA) – L’emergenza Coronavirus ha bloccato le lezioni in tutta Italia, ha fermato tante attività, ha svuotato i centri commerciali. E mentre gli stili di vita cambiano con compiti e videolezioni per gli studenti anche la Chiesa si adegua alle nuove norme dettate soprattutto dal buon senso più che dai decreti ministeriali.

Per restare accanto ai fedeli, ma soprattutto vicino alle famiglie e ai bambini, il prete della parrocchia Immacolata Concezione di Montalto Uffugo, Don Alfonso Patrone, assieme ai catechisti, ha pensato per la seconda domenica di quaresima di trasmettere la messa in diretta facebook.

Un modo “originale” per mantenere vicini i fedeli nella preghiera in questo tempo di quaresima non facendo allontanare i bambini dalla chiesa. Lo stesso parroco da più mesi raccoglie i più giovani e i loro genitori in una messa dedicata alle famiglie.

Ogni domenica alla celebrazione partecipano i bambini e i ragazzi del catechismo assieme ai capi ed ai bambini del gruppo scout del Montalto Uffugo 2 che in questo periodo hanno sospeso le attività. Lo stesso arcivescovo di Cosenza-Bisignano, mons. Francesco Nolè nei giorni scorsi aveva comunicato che «a seguito dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri, fino al 15 marzo sono sospese le attività di catechesi, oratori e gruppi ecclesiali per tutta la regione ecclesiastica» .

Monsignor Nolè aveva reso noto che «sono sospesi tutti gli eventi e le manifestazioni diocesane e quelle parrocchiali, eccetto le celebrazioni ordinarie feriali e festive». Da qui l’idea del parroco e dei catechisti per evitare che, nel “giorno del Signore, si spopoli la chiesa vista l’emergenza che si è creata.

«Per la seconda domenica di quaresima la Santa messa dedicata ai bimbi delle 11.30 verrà trasmessa per tutti voi in diretta facebook sulla pagina della Parrocchia. Noi catechisti saremo presenti alla funzione e insieme con voi da casa pregheremo affinché questa emergenza possa terminare al più presto».

Per chi vuole la diretta sarà quindi domenica alle 11:00 sulla pagina https://www.facebook.com/parrocchiaimmacolatamontalto/

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE