X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Per il secondo giorno consecutivo la curva epidemica elaborata sulla base del Bollettino regionale sul contagio da coronavirus Covid-19 inverte il suo trend e i soggetti attivi, ossia coloro che attualmente risultano essere infetti, diminuiscono ancora.

È presto per dire che è finita, ma di certo in Calabria l’infezione da coronavirus Covid-19 è quanto meno sotto controllo dimostrando che le misure adottate per il contenimento sembra abbiano funzionato.

Nelle ultime 24 ore, infatti, si sono registrati solo 9 nuovi casi di contagio tutti concentrati nella provincia di Cosenza (che da sola ospita quasi il 40% del totale dei contagiati calabresi) e che portano il totale a 1.047. Complessivamente sono state sottoposte a tampone 23.914 persone mentre i tamponi effettuati ammontano a 25.440 (diverse persone sono state sottoposte a tampone più di una volta). Bisogna comunque ricordare che nel totale non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.

Le 1.047 persone contagiate sono ripartite tra attualmente infetti (contagi attivi) che sono scesi a 819 rispetto agli 828 di ieri, di cui 679 in isolamento domiciliare, 133 ricoverati in vari reparti e 7 in terapia intensiva. Salgono a 152 le persone guarite mentre i decessi sono diventati 76 (LEGGI LA NOTIZIA DELLA DONNA MORTA NEL CATANZARESE OGGI).

Sotto il profilo territoriale, ricordando che il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi e che le persone decedute vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso, i casi positivi sono così distribuiti:

  • Catanzaro: ci sono un totale di 206 positivi di cui 53 in reparto; 2 in rianimazione; 85 in isolamento domiciliare; 39 guariti; 27 deceduti. Da questo totale vanno decurtati 2 pazienti originari di Bergamo (oggi guariti e dimessi LEGGI), 2 pazienti originari di Cosenza e 5 originari di Crotone, per giungere ad un totale complessivo di persone infette provenienti dalla provincia di Catanzaro pari a 197
  • Cosenza: i casi positivi sono 417 di cui 32 in reparto; 3 in rianimazione; 317 in isolamento domiciliare; 40 guariti; 23 deceduti e 2 conteggiati su Catanzaro.
  • Reggio Calabria: Nessun nuovo infetto nelle ultime 24 ore, un dato che ferma il numero dei contagi a 243 di cui 31 in reparto; 2 in rianimazione; 150 in isolamento domiciliare; 45 guariti; 15 deceduti.
  • Crotone: restano 117 i contagi di cui 14 in reparto; 74 in isolamento domiciliare; 18 guariti; 6 deceduti e 5 conteggiati su Catanzaro
  • Vibo Valentia: Contagi zero anche nel Vibonese dove il totale resta fermo a 71 di cui 3 in reparto; 53 in isolamento domiciliare; 10 guariti; 5 deceduti. (anche se da fonti ufficiose i contagi totali sarebbero 77 (LEGGI)

Il Caso Torano

Il virus non progredisce, per fortuna, neppure a Torano, almeno secondo i dati ufficiali non lo fa in modo diretto perché dei nove positivi di oggi, 6 sono contatti stretti riconducibili al focolaio di Torano. Quindi, se è vero che i contagi diretti sono fermi e anche vero che ci sono da considerare dei contagi collegati, «attualmente – informa comunque la Regione Calabria – i contagiati risultano complessivamente 78. Ne sono stati notificati 22 il giorno 14 aprile, 36 il 16 aprile, 9 il 17 aprile, 11 il 18 aprile. Tuttavia, poiché sono ancora in corso screening e verifiche, i dati potranno essere ulteriormente aggiornati».

I soggetti in quarantena volontaria sono 6.922, così distribuiti:

  • Cosenza: 1.451
  • Crotone: 1.576
  • Catanzaro: 1.744
  • Vibo Valentia: 356
  • Reggio Calabria: 1.795

Le persone giunte in Calabria che ad oggi si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 15.737.

Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE