X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Nel report settimanale, in cui il trend dei casi di nuovo coronavirus “appare in calo” in tutte le regioni, i valori di Rt (l’indice di contagiosità) “oscillano molto” da territorio a territorio ed è la Calabria la regione che fa registrare il dato più basso, lo 0,17.

La scheda con le stime dei valori di Rt è stata illustrata dal presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro. Il dato passa dallo 0,17 in Calabria all’1,06 della Valle d’Aosta, regione che non suscita particolari preoccupazioni negli esperti, perché “bastano pochissimi casi in un’area dove il virus circola poco per far salire questo valore, che resta comunque intorno a 1”, come hanno spiegato.

Intanto, la governatrice Santelli ha reso noto che la struttura commissariale del Governo ha consegnato presso la sede operativa della Protezione civile 1 milione di mascherine protettive che saranno destinate alla popolazione calabrese attraverso i Comuni. Secondo la Regione, nella prossima settimana verrà definito, dalla Protezione civile regionale, «un piano di distribuzione mirato e proporzionato rispetto alla popolazione di ogni singola comunità, in modo da soddisfare il fabbisogno di un presidio di protezione individuale di fondamentale importanza».

Le «mascherine – afferma Santelli – saranno poi direttamente assegnate alla popolazione dai Comuni secondo le rispettive necessità. Ritengo, comunque, doveroso rivolgere ai sindaci l’invito di curare, in particolar modo, la distribuzione in favore dei cittadini appartenenti alle fasce più deboli…». Occorre «mantenere alta l’attenzione in questo particolare momento di parziale allentamento delle misure – conclude Santelli -, l’utilizzo delle mascherine è di estrema importanza…»

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE