X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Un nuovo casi di positività al coronavirus è stato registrato in Calabria nelle ultime 24 ore. Il totale dei calabresi che hanno contratto il covid-19 dall’inizio dell’emergenza – a quanto emerge dal bollettino di oggi, sabato 13 giugno – sale quindi a quota 1.162. Il nuovo positivo proviene dalla provincia di Vibo Valentia ed è collegato all’uomo pakistano che lavora nel centro commerciale Vibo Center, attualmente ricoverato al Mater Domini di Catanzaro (LEGGI).

Scendono i numeri riguardanti i casi attualmente attivi, giunti a 45 (-2) mentre restano ferme le vittime a quota 97.

I numeri sul coronavirus covid-19 in Calabria

Sono 3 le persone guarite dal Covid-19 nelle ultime 24 ore (due nel Cosentino e uno nel Reggino) e il totale delle persone che hanno superato la malattia sale a quota 1020 (87,77%). Un dato che porta a 45 il totale delle persone attualmente ammalate in Calabria, pari al 3,87%, di cui 29 in isolamento domiciliare (-1), 15 ricoverati in vari reparti (-1) e 1 in terapia intensiva.

I malati effettivi per provincia

Alla luce dei dati del bollettino la situazione degli attualmente infetti in Calabria è la seguente (in ordine di casi presenti):

  • Cosenza: 20
  • Catanzaro: 16
  • Reggio Calabria: 7
  • Vibo Valentia: 2
  • Crotone: 0

Finora sono stati effettuati 81.255 tamponi su 79.193 soggetti (in alcuni casi sono stati fatti più tamponi alle stesse persone per le verifiche e i controlli). I test effettuati nelle ultime 24 ore sono 1192.

A tal proposito, dall’analisi dei dati diffusi dalla Regione Calabria si conferma una lieve flessione nel numero dei tamponi effettuati. Se a maggio era stata raggiunta la media di 1.108 test al giorno (ad aprile la media era 885), in questa prima parte del mese di giugno i tamponi processati scendono a 844 al giorno.

Da ricordare, comunque, che nel totale dei casi positivi comunicati dall’ente non sono compresi i numeri del contagio eventualmente pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.

I rientri da fuori regione

Dall’ultima rilevazione, «le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 5466». I rientri totali dall’inizio dell’emergenza superano quota 35 mila.

La ripartizione territoriale

Sotto il profilo territoriale, ricordando che il totale dei casi di Catanzaro comprende anche soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi e che le persone decedute vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso, i casi positivi sono così distribuiti:

  • Catanzaro: i casi totali sono 217, di cui 14 in reparto; 1 in rianimazione; 2 in isolamento domiciliare; 167 guariti; 33 deceduti. Da questo totale vanno decurtati 2 pazienti originari di Bergamo (guariti e dimessi LEGGI). «Il paziente ricoverato al Policlinico Universitario di Catanzaro, proveniente da Vibo Valentia – si legge nel bollettino – non ha esigenze rianimatorie, ma dovendo essere monitorato dopo l’infarto del miocardio, rimane degente in terapia intensiva». Fino al bollettino del 14 maggio i pazienti del Crotonese ricoverati in provincia di Catanzaro erano cinque, ma sono stati tutti dimessi e vengono pertanto inseriti nella provincia di residenza. In questo modo si giunge ad un totale complessivo di persone infette provenienti dalla provincia di Catanzaro pari a 214.
  • Cosenza: sono 468 i casi totali di cui 1 in reparto, 19 in isolamento domiciliare; 414 guariti; 34 deceduti.
  • Reggio Calabria: sono 277 i casi di cui 7 in isolamento domiciliare; 251 guariti; 19 deceduti.
  • Crotone: restano 118 i casi di cui 112 guariti; 6 deceduti.
  • Vibo Valentia: salgono a 83 i casi totali di cui 1 in isolamento domiciliare; 76 guariti; 5 deceduti (anche se da fonti ufficiose i contagi totali sarebbero 84 LEGGI) più il paziente ricoverato a Catanzaro.

I soggetti in quarantena in Calabria

La Regione non comunica più il totale dei soggetti in quarantena.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE