X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Dopo i tre nuovi contagi registrati nella giornata di ieri la Calabria torna a contagio zero, come risulta dal bollettino di oggi venerdì 19 giugno, sulla diffusione del coronavirus Covid-19.

Il totale dei calabresi che hanno contratto il covid-19 dall’inizio dell’emergenza resta quindi fermo a quota 1.165

Scendono rispetto a ieri i numeri riguardanti i casi attualmente attivi, giunti a 34 (-1) mentre restano ferme le vittime a quota 97.

I numeri sul coronavirus covid-19 in Calabria

Solo una la persona guarita dal Covid-19 nelle ultime 24 ore, in provincia di Cosenza, e il totale delle persone che hanno superato la malattia sale a quota 1034 (88,75%). Un dato che porta a 34 il totale delle persone attualmente ammalate in Calabria, pari al 2,91%, di cui 16 in isolamento domiciliare (-1), 18 ricoverati in vari reparti (=) e nessuno in terapia intensiva.

I malati effettivi per provincia

Alla luce dei dati del bollettino la situazione degli attualmente infetti in Calabria è la seguente (in ordine di casi presenti):

  • Catanzaro: 16
  • Cosenza: 8
  • Reggio Calabria: 8
  • Vibo Valentia: 1
  • Crotone: 1

Finora sono stati effettuati 86.273 tamponi su 84.222 soggetti (in alcuni casi sono stati fatti più tamponi alle stesse persone per le verifiche e i controlli). I test effettuati a giugno sono 15.999 e nelle ultime 24 ore sono 1.051.

A tal proposito, dall’analisi dei dati diffusi dalla Regione Calabria si conferma una lieve flessione nel numero dei tamponi effettuati. Se a maggio era stata raggiunta la media di 1.108 test al giorno (ad aprile la media era 885), in questa prima parte del mese di giugno i tamponi processati scendono a 842 al giorno.

«Il caso intercettato ieri a Crotone – si precisa nel bollettino – sottoposto a tampone di conferma, oggi risulterebbe negativo. Si procederà a nuovo tampone. A Reggio Calabria, il caso da confermare/escludere di ieri è risultato definitivamente negativo».

Da ricordare, comunque, che nel totale dei casi positivi comunicati dall’ente non sono compresi i numeri del contagio eventualmente pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.

I rientri da fuori regione

Dall’ultima rilevazione, «le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 6859».

La ripartizione territoriale

Sotto il profilo territoriale, ricordando che il totale dei casi di Catanzaro comprende anche soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi e che le persone decedute vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso, i casi positivi sono così distribuiti:

  • Catanzaro: i casi totali sono 217, di cui 15 in reparto; 1 in rianimazione; 1 in isolamento domiciliare; 168 guariti; 33 deceduti. Da questo totale vanno decurtati 2 pazienti originari di Bergamo (guariti e dimessi LEGGI). «Il paziente ricoverato al Policlinico Universitario di Catanzaro, proveniene da Vibo Valentia» si legge nel bollettino. Fino al bollettino del 14 maggio i pazienti del Crotonese ricoverati in provincia di Catanzaro erano cinque, ma sono stati tutti dimessi e vengono pertanto inseriti nella provincia di residenza. In questo modo si giunge ad un totale complessivo di persone infette provenienti dalla provincia di Catanzaro pari a 214.
  • Cosenza: sono 468 i casi totali di cui 1 in reparto, 7 in isolamento domiciliare; 426 guariti; 34 deceduti.
  • Reggio Calabria: sono 277 i casi di cui 2 in reparto, 6 in isolamento domiciliare; 252 guariti; 19 deceduti.
  • Crotone: Solo 119 i casi di cui 1 in isolamento, 112 guariti; 6 deceduti.
  • Vibo Valentia: sono 83 i casi totali di cui 1 in isolamento domiciliare; 76 guariti; 5 deceduti più il paziente ricoverato a Catanzaro.

I soggetti in quarantena in Calabria

La Regione non comunica più il totale dei soggetti in quarantena.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE