X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Un nuovo contagio da Coronavirus è stato registrato in Calabria nelle ultime 24 ore. Lo rende noto la Regione con il bollettino di oggi, venerdì 10 luglio, dal quale si apprende che il nuovo caso proviene dalla provincia di Crotone. Il totale dei contagi in Calabria dall’inizio dell’emergenza sale quindi a quota 1.186, mentre diminuiscono le persone attualmente positive, 27. Fermo a 97, invece, il bilancio delle vittime.

I numeri sul coronavirus covid-19 in Calabria

Due guariti dal Covid-19 in più rispetto a ieri. Era dallo scorso 2 luglio che il bollettino non segnalava dimissioni. Il totale delle persone che hanno superato la malattia sale pertanto a quota 1.062 (89,54%). Un dato che, come detto, determina la diminuzione del totale delle persone attualmente ammalate in Calabria, che sono ora 27, pari al 2,27%, di cui 23 in isolamento domiciliare (-1), 4 ricoverati in vari reparti e nessuno in terapia intensiva.

I malati effettivi per provincia

Alla luce dei dati del bollettino la situazione degli attualmente infetti in Calabria è la seguente (in ordine di casi presenti):

  • Reggio Calabria: 20
  • Vibo Valentia: 3
  • Crotone: 2
  • Catanzaro: 1
  • Cosenza: 1

Finora sono stati effettuati 103.582 tamponi su 101.548 soggetti (in alcuni casi sono stati fatti più tamponi alle stesse persone per le verifiche e i controlli). I test effettuati a luglio sono 8.488 mentre quelli processati nelle ultime 24 ore sono 997.

A tal proposito, dall’analisi dei dati diffusi dalla Regione Calabria si evince che a maggio era stata raggiunta la media di 1.108 test al giorno (ad aprile la media era 885), mentre a giugno i tamponi processati scendono a 827 al giorno; a luglio, per il momento, sono stati effettuati 848,8 tamponi al giorno di media.

Da ricordare, comunque, che nel totale dei casi positivi comunicati dall’ente non sono compresi i numeri del contagio eventualmente pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.

I rientri da fuori regione

Dall’ultima rilevazione, «le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 12.050».

La ripartizione territoriale

Sotto il profilo territoriale, ricordando che il totale dei casi di Catanzaro comprende anche soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi e che le persone decedute vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso, i casi positivi sono così distribuiti:

  • Catanzaro: i casi totali sono 217, di cui 1 in reparto; 183 guariti; 33 deceduti. Da questo totale vanno decurtati 2 pazienti originari di Bergamo (guariti e dimessi LEGGI) e «il paziente ricoverato al Policlinico Universitario di Catanzaro, proveniente da Vibo Valentia» si legge nel bollettino. Fino al 14 maggio i pazienti del Crotonese ricoverati in provincia di Catanzaro erano cinque, ma sono stati tutti dimessi e vengono pertanto inseriti nella provincia di residenza. In questo modo si giunge ad un totale complessivo di persone infette provenienti dalla provincia di Catanzaro pari a 214.
  • Cosenza: sono 469 i casi totali di cui 1 in isolamento domiciliare; 434 guariti; 34 deceduti.
  • Reggio Calabria: sono 295 i casi di cui 3 in reparto, 17 in isolamento domiciliare; 256 guariti; 19 deceduti.
  • Crotone: salgono a 120 i casi di cui 2 in isolamento domiciliare; 112 guariti; 6 deceduti.
  • Vibo Valentia: sono 86 i casi totali di cui 3 in isolamento domiciliare; 77 guariti; 5 deceduti più il paziente ricoverato a Catanzaro.

I soggetti in quarantena in Calabria

La Regione non comunica più il totale dei soggetti in quarantena.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE