X
<
>

Lo sbarco di migranti dell'11 luglio scorso nel porto di Roccella Jonica

Condividi:
1 minuto per la lettura

Nei prossimi giorni una nave della compagnia Grandi navi veloci arriverà in Sicilia per consentire di trasferire a bordo i migranti che sbarcano sulle coste italiane e che devono essere sottoposti a quarantena. Ma il Viminale sta lavorando anche per ottenere una seconda nave di dimensioni più ridotte che verrà trasferita in Calabria.

Al Ministero dell’Interno, infatti, sono state aperte le buste del bando indetto lo scorso 26 luglio ed è stata assegnata la gara.

La nave, che molto probabilmente sarà ormeggiata al largo di Lampedusa, dispone di oltre mille posti: tolti quelli per il personale di bordo, le forze di polizia e il personale della Croce Rossa potrà ospitare tra i 600 e i 700 migranti, a partire da quelli che si trovano attualmente nell’hotspot sull’isola e nel Centro di Porto Empedocle.

L’arrivo in Sicilia è previsto nei prossimi giorni: la nave dovrà essere infatti attrezzata con le segnalazioni e i percorsi anticovid. In seguito, con ogni probabilità, sarà messa a disposizione la nave più piccola che svolgerà le stesse funzioni ma sulle coste calabresi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE