X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Altri dieci contagi In Calabria portano il totale delle persone che hanno contratto il coronavirus covid-19 dall’inizio della pandemia a 1.432. Nel dettaglio, quattro contagi sono stati riscontrati in provincia di Reggio Calabria, due in provincia di Cosenza, uno in provincia di Crotone e 3 sono riconducibili alla categoria “Altro” in quanto rientranti tra gli ospiti del Cara di Crotone. Il totale delle persone positive, secondo la regione Calabria, sale a 224 riportandosi ai livelli dello scorso maggio.

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati altri 1.538 tamponi che portano il totale dei tamponi effettuati a 152.010 mentre le persone sottoposte a tampone salgono a 149.976.

Anche oggi, analizzando i dati forniti dalla Regione Calabria attraverso il bollettino regionale, si evidenzia che il numero dei casi positivi rilevati tramite il bollettino non corrispondono a quelli resi pubblici dal ministero della Salute e dalla Protezione Civile nazionale. Mentre secondo la Regione, infatti, i casi attivi sono 224, per il ministero i soggetti attualmente malati sono 189 (sempre 35 in meno) e di conseguenza il numero delle persone dichiarate guarite non è pari a 1.111, come rilevato dal bollettino regionale, bensì 1.146. E non corrispondono neppure i dati su ricoveri e isolamenti. Mentre per la Regione Calabria ci sono 10 persone ricoverate e 113 in isolamento (cui si aggiungono i 101 nella categoria “Altro” che portano il totale a 224) per il bollettino del ministero in Calabria ci sono 14 persone ricoverate e 175 in isolamento (inutile dire che la discutibile categoria “altro” tra i dati del ministero non esiste).

Come negli scorsi giorni ancora non si forniscono chiarimenti circa la motivazione di questa difformità dei dati lasciando inalterato il dubbio su quale sia il reale numero delle persone attualmente contagiate nel territorio regionale, 224 o 189? Da quasi un mese si attende una risposta che ancora non arriva.

Andando al dettaglio dei dati diffusi tramite il bollettino regionale questa è la ripartizione territoriale:

  • Catanzaro: 4 persone ricoverate in reparto; 7 in isolamento domiciliare; 186 guariti; 33 deceduti per un totale di 230 persone che hanno contratto il virus.
  • Cosenza: 3 in reparto; 31 in isolamento domiciliare; 446 guariti; 34 deceduti per un totale di 514 persone che hanno contratto il virus.
  • Reggio Calabria: 2 in reparto; 64 in isolamento domiciliare; 281 guariti; 19 deceduti per un totale di 366 persone che hanno contratto il virus.
  • Crotone: 1 in reparto; 7 in isolamento domiciliare; 116 guariti; 6 deceduti per un totale di 130 persone che hanno contratto il virus.
  • Vibo Valentia: 4 in isolamento domiciliare; 82 guariti; 5 deceduti per un totale di 91 persone che hanno contratto il virus.
  • Altra Regione o Stato Estero101.

Nei ricoveri segnalati presso l’Ospedale di Catanzaro, 3 sono nel reparto di Malattie Infettive; due provengono dalla provincia di Vibo Valentia, di cui una è ricoverata in malattie infettive, successivamente al parto cesareo; uno proviene da fuori regione, mentre un altro è stato trasferito al reparto di rianimazione dell’AOU. Il paziente della rianimazione dell’AOU è stato trasferito al reparto di Malattie infettive dell’AO di Catanzaro.

Dei sei pazienti ricoverati al reparto di malattie infettive di Cosenza, quattro sono non residenti (nel conteggio si trovano nel setting “fuori regione”).

Dei quattro casi rilevati dall’AO di Catanzaro, tre appartengono al CARA di Crotone e uno è un soggetto autoctono.

Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 5.171.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE