X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Sono 19 i nuovi contagi registrati in Calabria e rilevati nelle ultime 24 ore che portano il totale dall’inizio della pandemia a 1.577.

Dei 19 positivi uno viene inserito nella provincia di Catanzaro, 5 nella provincia di Cosenza (di cui 4 del focolaio di Corigliano-Rossano – LEGGI), 3 nella provincia di Reggio Calabria (riconducibili al focolaio di Oppido Mamertina), 4 nella provincia di Crotone e 6 sono migranti del Cara di Crotone inseriti nella categoria Altro. Si ricorda, comunque, che «non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale», ragion per cui, presumibilmente, il totale dei contagi è leggermente superiore visti i casi rilevati a Lamezia Terme (LEGGI).

Ancora una volta, prima di fornire le informazioni a nostra disposizione, siamo costretti a ribadire l’incongruenza tra i dati presenti nel bollettino regionale (e sul sito rcovid.it) e quelli relativi al report allegato (e al bollettino della protezione civile nazionale). Aggiungiamo, inoltre, che il report generale è fermo al 2 agosto e pertanto sarebbe bene aggiornare i dati in modo da avere un profilo più puntuale dell’andamento della pandemia in Regione.

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1.684 tamponi da cui è emerso che ci sono 19 nuovi casi di contagio in Calabria

Ad oggi sono state sottoposte a tampone 160.382 persone per un totale di 162.488 tamponi effettuati con un aumento nelle ultime 24 ore pari, come detto, a 1.684 nuovi test.

Con questi nuovi contagi, le persone risultate positive al Coronavirus in Calabria dall’inizio della pandemia sono diventate 1.577 mentre sugli attualmente infetti c’è la solita incertezza per dati non coincidenti. Infatti, bisognerebbe chiarire se sono 313 (secondo il bollettino nazionale e il report d’accompagnamento) o 353 secondo il riepilogo del bollettino regionale e il sito ufficiale della Regione sulla pandemia (elemento questo su cui è sempre più urgente un chiarimento della Regione Calabria).

In ogni caso, 19 persone risultano ricoverate in reparto (il dato coincide tra i due bollettini, regionale e nazionale) e 1 in terapia intensiva. Le persone sottoposte ad isolamento, invece, sono, secondo il bollettino regionale, 166 cui si aggiungono i 167 della categoria “Altro” per un totale di casi attivi pari a 353. Secondo il bollettino nazionale, invece, i casi in isolamento sono 293 per un totale, considerati i degenti in ospedale di 313 casi. Infine, i guariti secondo il bollettino regionale sono 1.127 mentre secondo il bollettino nazionale 1.167.

Inoltre, territorialmente, secondo il bollettino regionale, questa la ripartizione dei casi positivi (in alcuni casi, ancora una volta, i dati non coincidono):

  • Catanzaro: 7 persone ricoverate in reparto (di cui 5 non residenti), 10 in isolamento domiciliare; 186 guariti; 33 deceduti per un totale di 236 persone che hanno contratto il virus. Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture provincie che nel tempo sono stati dimessi secondo il report di accompagnamento al bollettino regionale i casi della provincia di Catanzaro sono 229.
  • Cosenza: 8 in reparto (di cui 4 non residenti); 1 in terapia intensiva, 51 in isolamento domiciliare; 451 guariti; 34 deceduti per un totale di 545 persone che hanno contratto il virus. Il report, tuttavia riporta un totale di 542.
  • Reggio Calabria: 3 in reparto; 83 in isolamento domiciliare; 290 guariti; 19 deceduti per un totale di 395 persone che hanno contratto il virus (in questo caso il dato corrisponde tra report e bollettino).
  • Crotone: 1 in reparto; 16 in isolamento domiciliare; 116 guariti; 6 deceduti per un totale di 139 persone che hanno contratto il virus (come per Reggio Calabria anche per Crotone il dato corrisponde).
  • Vibo Valentia: 6 in isolamento domiciliare; 84 guariti; 5 deceduti per un totale di 95 persone che hanno contratto il virus. (Secondo il report il totale sarebbe di 96)
  • Altra Regione o Stato Estero167 (secondo il report 176).

Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 4.113.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE