X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Sono anche oggi come ieri 19 i nuovi contagi registrati in Calabria e rilevati nelle ultime 24 ore che portano il totale dall’inizio della pandemia a 1.596.

Dei 19 positivi due vengono inseriti nella provincia di Catanzaro, 8 nella provincia di Cosenza (di cui 5 del focolaio di Corigliano-Rossano, 2 del focolaio sardo e uno su cui si sta effettuando l’indagine epidemiologica), 3 nella provincia di Reggio Calabria (anche in questo caso riconducibili al focolaio di Messignadi frazione di Oppido Mamertina), e 6 sono migranti del Cara di Crotone inseriti nella categoria Altro.

Si ricorda, comunque, che «non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale», ragion per cui, presumibilmente, il totale dei contagi potrebbe essere leggermente superiore.

Purtroppo dopo oltre tre mesi si registra in Calabria un nuovo decesso (LEGGI) che porta il totale dall’inizio della Pandemia a 98. Si tratta del primo decesso di quella che può essere definita come la seconda ondata di coronavirus covid-19 in regione (dal punto di vista statistico la persona deceduta al reparto di rianimazione di Cosenza in quanto era residente fuori regione è inserita nel totale della voce Altro).

Nella giornata di oggi si registrano anche 7 guariti mentre, secondo i dati del report allegato al bollettino, l’unico caso di terapia intensiva in regione è stato trasferito pertanto i ricoveri in rianimazione tornano a zero mentre quelli in reparto restano 19.

Le persone sottoposte ad isolamento, invece, sono, secondo il bollettino regionale, 173 cui si aggiungono i 173 della categoria “Altro” per un totale di 346. Secondo il bollettino nazionale, invece, i casi in isolamento sono 305. Infine, i guariti secondo il bollettino regionale sono 1.133 mentre secondo il bollettino nazionale 1.174.

Con questi nuovi contagi, le persone risultate positive al Coronavirus in Calabria dall’inizio della pandemia sono diventate 1.596 mentre sugli attualmente infetti c’è la solita incertezza per dati non coincidenti. Infatti, bisognerebbe chiarire se sono 324 (secondo il bollettino nazionale e il report d’accompagnamento) o 365 secondo il riepilogo del bollettino regionale e il sito ufficiale della Regione sulla pandemia (elemento questo su cui è sempre più urgente un chiarimento della Regione Calabria).

Ancora una volta, quindi, nel fornire le informazioni a nostra disposizione, siamo costretti a ribadire l’incongruenza tra i dati presenti nel bollettino regionale (e sul sito rcovid.it) e quelli relativi al report allegato (e al bollettino della protezione civile nazionale). Aggiungiamo, inoltre, che il report generale è fermo al 2 agosto e pertanto sarebbe bene aggiornare i dati in modo da avere un profilo più puntuale dell’andamento della pandemia in Regione.

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1.954 tamponi, ad oggi sono state sottoposte a tampone 162.336 persone per un totale di 164.442 tamponi effettuati.

Inoltre, territorialmente, secondo il bollettino regionale, questa è la ripartizione dei casi positivi (in alcuni casi, ancora una volta, i dati non coincidono):

  • Catanzaro: 6 persone ricoverate in reparto (di cui 5 non residenti), 13 in isolamento domiciliare; 186 guariti; 33 deceduti per un totale di 238 persone che hanno contratto il virus. Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture provincie che nel tempo sono stati dimessi secondo il report di accompagnamento al bollettino regionale i casi della provincia di Catanzaro sono 231.
  • Cosenza: 10 in reparto (di cui 4 non residenti); 57 in isolamento domiciliare; 451 guariti; 34 deceduti per un totale di 552 persone che hanno contratto il virus. Il report, tuttavia riporta un totale di 550.
  • Reggio Calabria: 2 in reparto; 81 in isolamento domiciliare; 296 guariti; 19 deceduti per un totale di 398 persone che hanno contratto il virus (in questo caso il dato corrisponde tra report e bollettino).
  • Crotone: 1 in reparto; 16 in isolamento domiciliare; 116 guariti; 6 deceduti per un totale di 139 persone che hanno contratto il virus (come per Reggio Calabria anche per Crotone il dato corrisponde).
  • Vibo Valentia: 6 in isolamento domiciliare; 84 guariti; 5 deceduti per un totale di 95 persone che hanno contratto il virus. (Secondo il report il totale sarebbe di 96)
  • Altra Regione o Stato Estero173 (secondo il report 182) 1 deceduto.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE