X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Ancora un balzo in avanti di quasi 40 nuovi positivi (ma il dato ufficioso è già superiore). Questo il bilancio che si trae dall’analisi del nuovo bollettino della Regione Calabria sullo stato di avanzamento del contagio da coronavirus Covid-19 nella regione.

Secondo quanto resto noto, infatti, in Calabria ad oggi sono stati effettuati 2.872 tamponi e le persone risultate positive al Coronavirus sono 273 (+38 rispetto a ieri), quelle negative sono 2.599 con un tasso di positività complessivo tra i sospetti di essere infetti pari al 9,50%. Aumentano i ricoverati in terapia intensiva che ora sono 17 tra Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria.

Da un punto di vista territoriale, ricordando sempre che la Regione Calabria adotta il criterio del luogo del ricovero mentre il ministero adotta il criterio della residenza per cui i dati sono leggermente divergenti, i casi positivi sono così distribuiti: a Catanzaro la regione attesta la presenza di 58 persone positive di cui 12 ricoverate in reparto; 10 in rianimazione e 36 in isolamento domiciliare. In realtà, però, i positivi della provincia di Catanzaro sono 45 a cui si aggiungono 2 persone provenienti da Bergamo, 2 persone provenienti dalla provincia di Cosenza, 2 persone provenienti dalla provincia di Vibo Valentia e 7 persone provenienti dalla provincia di Crotone.

A Cosenza risultano 61 positivi (63 se si considerano i due trasferiti all’ospedale di Catanzaro) di cui 29 in reparto; 3 in rianimazione; 26 in isolamento domiciliare; 3 deceduti.

A Reggio Calabria il numero dei positivi è salito fino a 88 di cui 19 in reparto; 4 in rianimazione; 56 in isolamento domiciliare; 5 guariti e 3 deceduti (Il bollettino regionale segnava 4 decessi ma in seguito ad una verifica è stato rettificato a 3).

A Vibo Valentia il totale dei positivi è di 12 di cui 2 in reparto e 10 in isolamento domiciliare. Tuttavia il reale numero dei positivi al coronavirus è da considerarsi di 14 in via ufficiale in quanto due persone risultano attualmente ricoverate a Catanzaro. Ma ufficiosamente il totale sale addirittura a 17 in quanto pochi minuti fa si sono aggiunti 3 casi provenienti da Serra San Bruno confermati dall’Asp di Vibo Valentia ma non inseriti nel totale del bollettino regionale.

A Crotone il dato riporta un totale di 54 persone positive al Coronavirus ma anche in questo caso, come per Vibo il totale dei positivi riscontrati nel territorio provinciale è maggiore per via dei ricoverati a Catanzaro e raggiunge un totale di 61 positivi. A Crotone, comunque, sono presenti 15 ricoverati in reparto; 38 in isolamento domiciliare; 1 deceduto.

I soggetti in quarantena volontaria sono diventati 6.721, così distribuiti: a Cosenza: 1.330, a Crotone: 595, a Catanzaro: 622, a Vibo Valentia: 721, a Reggio Calabria: 3.453.

Le persone giunte in Calabria che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 10.777.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE