X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Dopo 8 giorni trascorsi senza registrare alcun contagio da coronavirus Covid-19 in Calabria arriva un nuovo caso positivo.

Si tratta di un parente di alcune persone positive rilevato nella provincia di Reggio Calabria. In particolare, il Bollettino regionale sullo stato della pandemia di oggi venerdì 5 giugno precisa che «presso il Grande Ospedale Metropolitano, in Malattie Infettive sono degenti 7 pazienti correlati al fenomeno epidemico. Nel report ne vengono inseriti solo 3 poiché: 2 avevano completato l’isolamento ed hanno presentato sintomi che ne hanno richiesto il ricovero ed 1, loro contatto, si è contagiato di recente (quindi unico caso nuovo positivo). Altri 2, di recente dimessi con doppio tampone negativo, hanno ripresentato i sintomi e sono stati riammessi in reparto».

Il totale dei calabresi che hanno contratto il virus dall’inizio dell’emergenza resta dunque sale a quota 1.159.

Prosegue invece il calo dei casi attualmente attivi che arrivano a 97 (5 in meno rispetto a ieri). Resta fermo a 97 il numero delle vittime.

I numeri sul coronavirus covid-19 in Calabria

I guariti dal Covid-19 salgono a 965 (83,26%), 6 in più rispetto a ieri. Un dato che determina, come detto, la diminuzione degli attualmente positivi a 97 (8,37%) di cui 79 in isolamento domiciliare (-4), 18 ricoverati in vari reparti (-1) e nessuno in terapia intensiva.

I malati effettivi per provincia

Alla luce dei dati del bollettino la situazione degli attualmente infetti in Calabria è la seguente (in ordine di casi presenti):

  • Cosenza: 62
  • Catanzaro: 18
  • Reggio Calabria: 11
  • Crotone: 2
  • Vibo Valentia: 4

Finora sono stati effettuati 74.186 tamponi su 72.124 soggetti (in alcuni casi sono stati fatti più tamponi alle stesse persone per le verifiche e i controlli). I test effettuati nelle ultime 24 ore sono 1.114.

A tal proposito, dall’analisi dei dati diffusi dalla Regione Calabria si nota una flessione nel numero dei tamponi effettuati. Se a maggio era stata raggiunta la media di 1.108 test al giorno (ad aprile la media era 885), in questo primo scorcio del mese di giugno i tamponi processati scendono a 782 al giorno.

Da ricordare, comunque, che nel totale dei casi positivi comunicati dall’ente non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.

I rientri da fuori regione

Dal 4 maggio, sul sito dedicato della Regione Calabria si sono registrate un totale di 18.593. I rientri totali dall’inizio dell’emergenza superano quota 35 mila (salvo rettifiche, sarebbero alla data odierna 35.552).

In particolare, dall’ultima rilevazione, «le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 9160»

La ripartizione territoriale

Sotto il profilo territoriale, ricordando che il totale dei casi di Catanzaro comprende anche soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi e che le persone decedute vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso, i casi positivi sono così distribuiti:

  • Catanzaro: i casi totali restano 216, di cui 14 in reparto; 4 in isolamento domiciliare; 165 guariti; 33 deceduti. Da questo totale vanno decurtati 2 pazienti originari di Bergamo (guariti e dimessi LEGGI). Il paziente della rianimazione ricoverato al Pugliese ha eradicato l’infezione ed è stato inserito tra i guariti della Provincia di Crotone; fino al bollettino del 14 maggio i pazienti del Crotonese ricoverati in provincia di Catanzaro erano cinque, ma sono stati tutti dimessi e vengono pertanto inseriti nella provincia di residenza. In questo modo si giunge ad un totale complessivo di persone infette provenienti dalla provincia di Catanzaro pari a 214.
  • Cosenza: sono 468 i casi totali di cui 1 in reparto; 61 in isolamento domiciliare; 372 guariti; 34 deceduti.
  • Reggio Calabria: sono 276 i casi di cui 3 in reparto, 8 in isolamento domiciliare; 246 guariti; 19 deceduti.
  • Crotone: restano 118 i casi di cui 2 in isolamento domiciliare; 110 guariti; 6 deceduti.
  • Vibo Valentia: restano 81 i casi totali di cui 4 in isolamento domiciliare; 72 guariti; 5 deceduti, (anche se da fonti ufficiose i contagi totali sarebbero 84 LEGGI).

I soggetti in quarantena in Calabria

La Regione non comunica più il totale dei soggetti in quarantena.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE