X
<
>

Il giornalista Michele Albanese

Condividi:
1 minuto per la lettura

Deutsche Welle, una delle reti televisive più importanti della Germania, ha dedicato nei giorni scorsi un dossier al procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri e al suo impegno quotidiano contro la mafia, raccontando nei dettagli, in lingua tedesca, inglese e spagnola, il maxi processo Rinascita Scott in corso a Lamezia Terme, e le mille ramificazioni internazionali della ’ndrangheta.

Nello speciale, la tv tedesca ha incontrato anche il giornalista del Quotidiano del Sud Michele Albanese, da anni sotto scorta perché in prima linea sul fronte della lotta alla criminalità organizzata. «Qui – ha detto tra le altre cose Albanese – la ’ndrangheta compra tutto, anche pezzi di Stato»

Deutsche Welle, o DW, come ha spiegato Pino Nano per Giornalisti Italia, è l’emittente pubblica tedesca di maggiore radiodiffusione a livello internazionale. Membro della Ard, trasmette via satellite attraverso 5 canali (in inglese, tedesco, spagnolo e arabo), radio e internet in 30 lingue (tra cui non figura l’italiano).

L’emittente, il cui nome significa Onda Tedesca, è simile a servizi come BBC World Service, Voice of America, e Radio France Internationale. Sede della Deutsche Welle è a Bonn. A Deutsche Welle appartengono il canale radiofonico DW Radio, quello televisivo DW-TV e il portale internet in 30 lingue DW.de. Per via del suo ruolo di emittente tedesca per l’estero, Deutsche Welle non ha mai trasmesso in Germania in VHF, ma vi poteva essere ricevuta in onde lunghe e onde medie.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE