X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

La testimonianza dei Vigili del Fuoco lombardi giunti in Calabria per aiutare i colleghi calabresi a contrastare gli incendi.

«I nostri volontari stanno operando a Isca sullo Ionio (Catanzaro), che stamani hanno contribuito a fare evacuare in quanto le fiamme sono “entrate dentro al paese”, come hanno detto in un loro messaggio. Il disastro che si sta compiendo non deve essere spettacolarizzato, per cui abbiamo deciso di non postare le foto incredibili delle lingue di fuoco alte come palazzi di tre piani!»

Il responsabile della Vab (Vigilanza antincendi boschivi) Valdisieve ha raccontato così la drammatica situazione degli incendi in Calabria aggiungendo che «i maxi incendi in atto stanno devastando migliaia di ettari di bosco e macchia mediterranea, infliggendo al territorio una ferita che solo molti anni potranno rimarginare».

Inoltre, i volontari hanno condiviso «una foto, terribile, dei nostri ragazzi che escono da un edificio che il fuoco ha appena iniziato ad aggredire; ovviamente dopo averlo fatto evacuare. E qualche foto della loro stanchezza; non di fiamme attive».

Ribadendo, inoltre, che per scelta non hanno deciso di postare immagini dell’incendio concludendo che «lo spettacolo, drammatico, del fuoco non copra l’orrore che la distruzione non può non suscitare in noi esseri senzienti»

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE