X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

NUOVO stato di allerta meteo arancione diramato dalla Protezione civile Calabria per la giornata di domani, giovedì 14 ottobre. Si allarga il fronte che potrebbe essere coinvolto nell’ondata di maltempo, dopo che lo stato di allerta per oggi riguardava esclusivamente il Reggino.

Le zone di allerta

Il nuovo provvedimento interessa quasi tutta la regione, considerato che l’allerta arancione riguarda tutta la fascia ionica, la provincia di Reggio Calabria e il Tirreno vibonese e catanzarese.

Di fatto si tratta di un ampliamento dell’allerta prevista per oggi, giunta in ritardo rispetto alle previsioni, con un fronte più vasto. Nell’area cosentina centrale e tirrenica, invece, l’allerta è gialla.

Previsti, per la zona arancione, possibili nubifragi e problemi lunghi i corsi d’acqua.

LE PREVISIONI METEO

Nuova perturbazione sull’Italia: rischio di forte maltempo all’estremo sud. Aria di origine artica in arrivo: nuovo calo termico con valori sotto le medie stagionali.

Dopo il temporaneo miglioramento registrato nella giornata di martedì 12 ottobre, nelle prossime ore assisteremo all’ingresso nel Mediterraneo di un nuovo impulso instabile associato a una massa d’aria fredda in discesa da latitudini artiche.

Salvo qualche episodio isolato lungo il medio Adriatico e in Sardegna, il peggioramento del tempo più significativo riguarderà, fino alla mattinata di giovedì 14, la Calabria e la Sicilia dove sarà possibile qualche rovescio o temporale anche di forte intensità.

La fredda ventilazione settentrionale, di Bora e Grecale, in intensificazione da fine giornata farà di nuovo calare le temperature. Prosegue quindi- affermano i meteorologi di IconaMeteo – questa parentesi di temperature anche al di sotto della norma con scarti più marcati rispetto alle medie, anche dell’ordine dei 5-6 gradi, nel settore peninsulare. Nel fine settimana la massa d’aria tornerà a mitigarsi in un contesto di tempo complessivamente tranquillo.

Nella prima parte della giornata un po’ di nubi sul Nordest, sulle regioni meridionali e nelle Isole, con possibili locali rovesci o temporali tra Polesine, Romagna, Emilia orientale; possibili rovesci isolati in Calabria; altrove tempo più soleggiato.

Nel corso del pomeriggio si accentua l’instabilità all’estremo Sud con rovesci sparsi e possibili temporali in Calabria e sulla Sicilia settentrionale; rovesci isolati sulla Sardegna meridionale. Locali precipitazioni, in prevalenza deboli, anche nelle Marche e sull’Abruzzo. La sera ancora piogge e rovesci insistenti sulla Calabria e sul nord della Sicilia; qualche pioggia sul Salento.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE