X
<
>

Un'operazione della polizia

Condividi:
2 minuti per la lettura

CROTONE – Tredici persone hanno ricevuto un provvedimento restrittivo nell’ambito di un’operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, portata a termine a Crotone. La banda operava nel centro storico ed era composta da tutti residenti crotonesi.

L’inchiesta ha permesso di individuare diverse persone collegate ad una associazione dedita al traffico illecito di sostanze stupefacenti che opera nella città crotonese.

Nello specifico, sono state eseguite 11 ordinanze di custodia cautelare, 10 in carcere ed una ai domiciliari, a carico di altrettante persone accusate di
associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. Nell’ambito dell’operazione sono stati notificati anche due obblighi di dimora.

Per portare a termine il blitz sono stati impiegati decine di poliziotti della Squadra Mobile Crotone e dei Reparti Prevenzione Crimine della Calabria.

I nomi delle persone coinvolte

Custodia cautelare in carcere Giuseppe Spagnolo, di 46 anni; Alessandro Spagnolo (25); Ercole Spagnolo (47); Francesco Spagnolo (28); Luigi Spagnolo (38); Raffaele Messina (24); Gaetano Scicchitano (52); Gianluca La Forgia (38); Andrea Rizza (28) Claudio Ivan Covelli (40). Arresti domiciliari Vittoria Covelli (46); obbligo di dimora Francesco Corrado (42), Dionigi Crugliano (28).

La ricostruzione delle indagini

L’organizzazione, che fa capo ad un unico nucleo familiare, aveva il suo quartier generale nei vicoli del centro storico della città dove aveva allestito tre punti vendita della droga: cocaina, eroina, hashish e marijuana.

Le investigazioni della squadra Mobile sono state svolte tramite intercettazioni telefoniche, ambientali e video dalle quali è emersa l’esistenza di una fitta e strutturata rete, organizzata in forma piramidale, i cui componenti, con ruoli e competenze specifiche, si procuravano e smerciavano al dettaglio ingenti quantitativi di sostanza stupefacente, i cui profitti confluivano in una cassa comune e successivamente divisi tra i soggetti apicali dell’associazione, mentre agli atri indagati veniva assicurato un compenso.

Nel corso delle indagini, a riscontro dell’attività illecita che veniva perpetrata nei vicoli del centro storico, sono state effettuate numerose perquisizioni e sequestri di sostanza stupefacente, anche nei confronti degli stessi assuntori, a cui, di volta in volta, è stato sequestrato lo stupefacente acquistato in uno dei tre punti di spaccio, dove è stato documentato un continuo andirivieni di persone a qualsiasi ora del giorno.

Dalle indagini è emerso come il gruppo fosse dedito alla coltivazione di marijuana: la Polizia ha infatti sequestrato tre piantagioni, occultate nella vegetazione della periferia di Crotone.

All’esecuzione dei provvedimenti restrittivi richiesti dalla Procura distrettuale antimafia hanno partecipato dalle prime ore dell’alba di oggi un centinaio di uomini e donne della Polizia di Stato, appartenenti alla squadra Mobile di Crotone in collaborazione con il Reparto prevenzione crimine di Cosenza, Vibo Valentia e Siderno e delle unità cinofile di Vibo Valentia. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE