X
<
>

L'appuntato premiato per i suoi gesti altruisti

Condividi:
2 minuti per la lettura

CROTONE – Un uomo di 82 anni che aveva tentato il suicidio in un androne condominiale è stato salvato da un appuntato dei carabinieri, libero dal servizio. È accaduto a Crotone dove il militare che stava accompagnando a scuola i figli è intervenuto dopo avere udito le urla di un’anziana signora. Subito ha soccorso l’anziano che penzolava con una corda appesa al collo dalla ringhiera di un piano rialzato riuscendo a liberarlo e farlo distendere sul pavimento in attesa dell’arrivo dei sanitari che successivamente hanno disposto il ricovero dell’uomo non in pericolo di vita. Si è accertato, inoltre, che l’aspirante suicida soffre di un profondo stato depressivo. L’appuntato, che dopo avere accompagnato i figli a scuola, ha svolto regolarmente servizio, ha ricevuto una telefonata del comandante generale dell’Arma che gli ha manifestato sentimenti di grande apprezzamento. I superiori del militare, che già in passato si è distinto per analoghi atti di generosità lo hanno anche proposto per un encomio solenne.

Il militare in questione, infatti, mesi fa durante un servizio di perlustrazione esterna ha rintracciato un uomo in evidente stato di disorientamento psichico; lo stesso militare ha chiamato un’ambulanza che si prese carico dell’uomo, un 40enne con alcuni problemi di salute residente nel Bergamasco, che in un momento di minore lucidità aveva preso il pullman e senza apparente motivo era giunto fin a Crotone.

L’appuntato, terminato il suo orario di servizio, era privatamente andato presso il Pronto Soccorso, per conoscere eventuali novità sull’uomo, che tuttavia era stato appena dimesso dal nosocomio. Messosi con la propria autovettura personale alla ricerca nuovamente dell’uomo, lo aveva rintracciato sulla SS106. Qui con tanta pazienza e buon senso l’aveva convinto a far ritorno a casa facendosi dare il numero di telefono dei genitori che venivano contattati e rincuorati. Ed ancora, l’Appuntato offriva da mangiare, pagando di tasca propria la cena, un pacchetto di sigarette ed il biglietto di ritorno con il pullman attendendo la partenza dell’uomo.

La mattina dopo, uno scambio di telefonate con gli anziani genitori dava la conferma che l’uomo era ritornato sano e salvo a casa. Per questo atto di assoluta generosità, l’appuntato è stato premiato, lo scorso giugno, in occasione della festa dell’Arma a Crotone come simbolo encomiabile di tutti i Carabinieri che svolgono un servizio non solo di protezione e sicurezza ma anche di vicinanza sociale nei confronti dei più deboli ed indifesi delle comunità presso cui prestano la loro attività istituzionale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE