X
<
>

Controlli della guardia di finanza nei campi

Condividi:
1 minuto per la lettura

CROTONE – Un danno pari a 130.000 euro per le casse dell’Inps è stato accertato dalla guardia di finanza di Crotone che ha scoperto una truffa messa in atto dai responsabili di un’azienda agricola con l’assunzione di lavoratori risultati inesistenti.

Le indagini svolte dalle Fiamme Gialle hanno consentito di accertare che l’azienda non disponeva effettivamente di strutture e terreni, indicati sulle domande di assunzione al solo scopo di giustificare il fabbisogno di manodopera.

Il meccanismo ha consentito ai falsi lavoratori di beneficiare indebitamente di indennità varie erogate dall’istituto di previdenza (disoccupazione, malattia, maternita’) per oltre 130.000 euro, oltre che della falsa costituzione di contributi utili ai fini pensionistici.

Il titolare dell’impresa, il consulente del lavoro della stessa azienda, responsabile dell’inoltro per via telematica delle false domande di assunzione, e 32 falsi lavoratori sono stati denunciati in concorso fra loro per il reato di truffa aggravata finalizzata al conseguimento di indebite erogazioni previdenziali ed assistenziali.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE