X
<
>

Un esemplare di Tartaruga Testudo hermanni

Condividi:
1 minuto per la lettura

CROTONE – Due pregiudicati si erano dedicati alla vendita clandestina di tartarughe ma sono stati individuati e denunciati dagli agenti del Nucleo Operativo del Corpo Guardie Ecozoofile Fareambiente Crotone, unitamente ai carabinieri del Norm, coordinati dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Crotone, nell’ambito di una attività investigativa volta al contrasto del traffico illecito di animali protetti.

In sostanza i militari hanno posto sotto sequestro 171 esemplari di tartaruga “Testudo Hermanni”, specie protetta dal CITIES (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie selvatiche minacciate di estinzione).

I due pregiudicati che le detenevano, entrambi di Rocca di Neto, M.C. (classe 52) e L.C. (classe 91), sono stati sorpresi all’interno del parcheggio del Centro Commerciale “Le Spighe” nel tentativo di vendere gli esemplari e per questo motivo sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per i reati di detenzione e vendita di animali protetti, ricettazione, cattura e prelievo di esemplari di specie animali selvatiche protette.

Gli esemplari, alcuni nati da pochi mesi, a seguito di visita medico – veterinaria accertante lo stato di buona salute, saranno reintrodotti in natura in una zona protetta con l’ausilio del Carabinieri Forestali su disposizione della Procura della Repubblica di Crotone.

«Il traffico illecito di specie protette è un fenomeno emergente nel nostro territorio – dichiara il portavoce delle Guardie Ecozoofile – sempre più reati vengo posti in essere in danno di animali, nella maggior parte dei casi a danno di specie particolarmente protette. La perfetta sinergia raggiunta nel tempo tra il nostro personale e Militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone ha consentito il successo dell’operazione».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE