X
<
>

Parte della droga e delle armi sequestrate durante l'operazione

Condividi:
3 minuti per la lettura

Nell’operazione, denomianata “Black Island”, sequestrate anche armi

CROTONE – Vasta operazione antidroga condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Crotone. Smantellata una rete di narcotrafficanti operante tra Isola Capo Rizzuto, Crotone e Catanzaro.

Sono 17 le misure cautelari eseguite. L’operazione, denominata “Black Island”, com riferimento appunto a Isola, ritenuta la centrale dei traffici, è scattata alle prime luci dell’alba, a conclusione di una complessa attività investigativa che ha consentito di eseguire consistenti sequestri di sostanze stupefacenti.

GUARDA IL VIDEO

Nel corso delle indagini è stato sequestrato anche un fucile mitragliatore kalashnikov riconducibile a un indagato di origine albanese.

L’ordinanza di custodia cautelare è stata firmata dal gip Michele Ciociola su richiesta del pm Alessandro Reillo. Dall’inchiesta è emerso che lo smercio di eroina, che si riteneva ormai superata dalla cocaina, ha ripreso il sopravvento sia per il costo più limitato che per gli effetti persistenti della sostanza.

IL VIDEO: GLI ARRESTI E LE PERQUISIZIONI

GLI ARRESTATI. In carcere sono finiti:Betim Xeka, 43 anni, Albania; Sabri Disha (25), Albania; Antonio Lequoque (48), Isola Capo Rizzuto; Emilio Poerio (47), Crotone; Giovanni Martino (49), Crotone; Giulio Bubba (35), Crotone; Santo Vittimberga (46), Isola Capo Rizzuto; Armando Abbruzzese (33), Catanzaro; Cosimo Passalacqua (38), Catanzaro; Enzo Costantino (46), Catanzaro; Nicola De Giovanni (42), Crotone; Santo Mirarchi (33), Catanzaro; Nicola Perri (63), Isola Capo Rizzuto. Irreperibile uno degli indagati.

È stata invece posta ai domiciliari Alfonsina Giardino (39), Isola Capo Rizzuto.

Divieto di dimore nelle province di Crotone e Catanzaro per Pasqualino Trusciglio (53), Crotone.

Obbligo di firma per Domenico Longo (61), Crotone.

LE INDAGINI. L’indagine è stata condotta dal mese di novembre 2015 al mese di aprile 2016. Sin dal primo momento è emersa la figura ddi Xeka Betim, cittadino albanese, residente nel comune di Isola Capo Rizzuto, e la sua quotidiana attività consistente nel preparare, occultare e cedere eroina. L’uomo avrebbe intrattenuto rapporti con vari personaggi che orbitano negli ambienti del traffico di sostanze stupefacenti, in particolare con Santo Vittimberga, anche lui di Isola, da cui l’albanese era solito rifornirsi di grossi quantitativi di eroina. Le consegne, e i relativi pagamenti, erano eseguiti da un altro complice, il quale aveva pure il compito di rifornire chi era impossibilitato a ottenere lo stupefacente di persona; tra questi Giovanni Martino, all’epoca dei fatti agli arresti domiciliari perché coinvolto in una precedente indagine antidroga, il quale nonostante la sua misura cautelare, continuava a spacciare sostanze stupefacenti.

Vittimberga e Xeka, inoltre, nascondevano l’eroina in isolate zone di campagna, provvedendo, di volta in volta, a recuperare la droga necessaria per soddisfare le esigenze dei loro clienti. Tra questi si sono evidenziati, per la frenetica e quotidiana attività di spaccio nella città di Crotone, Giulio Bubba, Emilio Poerio, Pasqualino Trusciglio e Domenico Longo.

Proprio per l’ingente quantitativo di stupefacente di cui lo Xeka aveva disponibilità, l’uomo aveva allacciato rapporti con pregiudicati attivi nel centro di Catanzaro, i quali gestivano alcune piazze dello spaccio cittadino e che a lui si rivolgevano per acquistare consistenti partite di eroina; tra questi Enzo Costantino, Santo MIrarchi, Cosimo Passalacqua e Armando Abbruzzese.

Nel corso dell’attività d’indagine, ricostruendo gli spostamenti degli indagati, sono stati sequestrati in più occasioni oltre 3 chilogrammi di eroina e oltre un etto di marijuana. È stata, altresì, accertata la responsabilità penale di Xeka per l’incendio di un’autovettura di uno degli indagati, come ritorsione per una partita di stupefacente non pagata.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE