X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il titolare dell’impresa dovrà ora rispondere di truffa aggravata

CROTONE – La Guardia di Finanza di Crotone ha scoperto l’ennesima truffa ai danni dell’Inps perpetrata da un’azienda crotonese, mediante la fittizia assunzione di lavoratori inesistenti. Le indagini svolte dalle Fiamme Gialle pitagoriche hanno consentito di accertare che l’azienda non disponeva effettivamente di strutture e terreni, indicati fittiziamente sulle domande di assunzione al solo scopo di giustificare il fabbisogno di manodopera.

Tale meccanismo fraudolento ha consentito ai falsi lavoratori di beneficiare indebitamente di indennità varie erogate dall’Inps (disoccupazione, malattia, maternità) per oltre 75mila euro, nonché della falsa costituzione di contributi utili ai fini pensionistici.

A conclusione dell’attività operativa i Finanzieri calabresi hanno potuto disconoscere sia i rapporti di lavoro, sia le connesse prestazioni previdenziali di cui hanno beneficiato i falsi lavoratori. In relazione alle indagini svolte dalla Guardia di Finanza l’Autorità Giudiziaria ha emesso avviso di conclusione delle indagini nei confronti del titolare dell’impresa e 13 “falsi” lavoratori, in concorso col predetto, per i reati di truffa aggravata finalizzata al conseguimento di indebite erogazioni previdenziali ed assistenziali e di falsità ideologica commessa da privati in atti pubblici.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE