X
<
>

Il centro per i migranti di Isola Capo Rizzuto

Condividi:
1 minuto per la lettura

ISOLA CAPO RIZZUTO (CROTONE) – Sono 161 le persone approdate oggi sulla spiaggia di località Capo Cimiti, nel comune di Isola Capo Rizzuto a bordo di un’imbarcazione. La barca, un motopeschereccio, si è arenata a qualche decina di metri dalla costa ed i migranti hanno percorso un tratto di mare per raggiungere la terraferma.

Sul posto sono giunte le forze dell’ordine che hanno rintracciato 161 persone (di cui 126 provenienti dal Pakistan e poi piccoli gruppi da Afghanistan e Bangladesh), diversi i minori, circa una quarantina, e due donne entrambe provenienti dalla Somalia.

Le operazioni di recupero dei migranti sono state coordinate dalla Questura di Crotone. E’ stata fatta anche intervenire una squadra Saf dei vigili del fuoco del comando provinciale di Crotone per la ricerca di eventuali dispersi in mare che ha dato esito negativo.

I 161 migranti sono stati trasferiti a bordo degli autobus della Croce rossa Italiana nel centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto dove, dopo essere sottoposti a tamponi, dovranno trascorrere la quarantena prima di essere trasferiti in altri centri.

Lo sbarco di oggi è il secondo in meno di 24 ore nel crotonese, dove il giorno prima erano arrivati, nel porto di Crotone, 48 migranti soccorsi su una barca alla deriva. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE