X
<
>

La Questura di Crotone

Condividi:
3 minuti per la lettura

CROTONE – La Polizia di Stato di Crotone, diretta dalla Direzione Distrettuale di Catanzaro, ha eseguito diversi provvedimenti tra cui 15 fermi nei confronti di appartenenti alla ’ndrangheta. Hermes, questo è il nome dato all’indagine, ha visto impiegati decine di poliziotti appartenenti al Servizio Centrale Operativo, alle Squadre Mobili di Catanzaro e Crotone e ai Reparti Prevenzione Crimine. Destinatari degli arresti sono numerosi soggetti appartenenti a una cosca operante a Crotone, dedita alla commissione di una serie di reati contro la persona e contro il patrimonio, nonché in materia di armi.

Guarda la gallery

 

Le persone coinvole sono tutte indagate «per associazione di stampo mafioso per aver stabilmente partecipato all’associazione per delinquere di stampo mafioso del tipo ‘ndrangheta, già localmente denominata cosca Vrenna-Corigliano-Bonaventura-Ciampà, che controlla il territorio del comune di Crotone, avvalendosi della forza di intimidazione del vincolo associativo e delle condizioni di assoggettamento e di omertà che ne derivano, per commettere una serie indeterminata di delitti contro il patrimonio, contro la persona e in materia di armi, nonché per acquisire in modo diretto ed indiretto, la gestione ed il controllo di attività economiche e per realizzare profitti e vantaggi ingiusti per sé o per altri».

GUARDA IL VIDEO

Secondo le indagini i membri del sodalizio avessero un radicato controllo del territorio, in particolare delle attività commerciali su cui esercitavano forti pressioni e richieste estorsive: pena tutta una serie di danneggiamenti soprattutto di tipo incendiario. Le intercettazioni hanno consentito di rendersi conto di come la voracità degli arrestati fosse tale per cui tutti dovevano pagare anche piccole somme, ma tutti dovevano sottostare ai voleri della cosca. 

Dopo le formalità di rito, i fermati, sono stati associati presso la casa circondariale di Catanzaro, ad eccezione di Angela Barilari che è stata trasferita presso il carcere di Castrovillari (CS), a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Gli inquirenti definiscono, inoltre, «inquietante il condizionamento che i membri e gli affiliati delle famiglie Barilari-Foschini, esercitavano in occasione della fiera della Madonna di Capocolonna nel corso della quale i commercianti ambulanti erano costretti ad acquistare, a prezzi maggiori, i prodotti, specie panini e carne, che la famiglia imponeva loro. Proprio le vicende documentate nel corso delle ultime edizioni della festa hanno consentito di comprendere non solo la gravità delle condotte perpetrate dagli indagati, ma anche la pericolosità delle loro azioni ai danni dei commercianti giunti da diverse zone dell’Italia per lavorare e vendere i loro prodotti, portando la Procura Distrettuale a fare scattare i fermi».

Nel corso delle attività d’indagine si sono, altresì, individuati i presunti autori di un grave fatto di sangue avvenuto a Crotone nel novembre 2013 ossia il tentato omicidio di un noto pregiudicato nei cui confronti furono esplosi diversi colpi di pistola mentre rientrava a casa a cui riusciva miracolosamente a sfuggire rifugiandosi all’interno di un portone. Gli inquirenti hanno, inoltre, fatto luce su una violenta rapina, compiuta per finanziare la cosca, avvenuta a San Giovanni in Fiore nel settembre 2012 ai danni di una nota gioielleria, nel corso della quale fu ferito gravemente il titolare.

I FERMI

Queste le persone fermate:

1. BARILARI Angela, nata a Crotone, classe 80;

2. BARILARI Gaetano, nato a Crotone classe 52;

3. CARCEA Eugenio, nato a Crotone classe 64;

4. FALVO Antonio, nato a Crotone classe 75;

5. FOSCHINI Antonio, nato a Crotone classe 83;

6. FOSCHINI Vittorio, nato a Crotone classe 88;

7. LAZZARI Davide, nato a Crotone classe 83;

8. LIGUORI Francesco, nato a Crotone classe 73;

9. MAIOLO Antonio, nato a Crotone classe 70;

10. MERCURIO Tommaso, nato ad Isola di Capo Rizzuto classe 65;

11. MURANO Salvatore, nato a Crotone classe 74;

12. RIZZA Andrea, nato a Crotone classe 94;

13. RUSSO Gaetano, nato a Crotone classe 80;

14. VILLIRILLO Andrea, nato a Crotone classe 97;

15. ZURLO Massimo, nato a Crotone classe 76; 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE