X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CROTONE – Il comune ha lanciato due iniziative volte s sostenere e incentivare l’economia cittadina che si sposano bene con le agevolazioni fiscali derivanti dalla Zona franca urbana. Si tratta di uno stanziamento di 550 mila euro per un fondo di garanzia a sostegno delle piccole e medie imprese e 350 mila euro per incentivare i giovani imprenditori. L’amministrazione Vallone, per il tramite dell’assessore alle Attività Produttive Franco Barretta, ha presentato le iniziative durante una conferenza stampa svoltasi nella sala giunta alla presenza dell’assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota e del consigliere comunale Sergio Contarino. 

Nello specifico le iniziative saranno un primo fondo di garanzia di 550mila euro che, secondo i presenti «grazie all’effetto moltiplicatore può arrivare ad oltre 5.000.000 di euro», e che è destinato alle micro, piccole e medie imprese già operanti sul territorio. Soggetti beneficiari saranno sia le aziende che vivono un particolare momento di crisi dovuto alla difficile congiuntura economica e potrà dunque essere destinato alla ristrutturazione debitoria, sia alle strutture che intendono investire in ricerca o innovazione. Un fondo fidi a tasso agevolato che potrà riguardare aziende operanti sia nel settore dell’artigianato che del commercio con la novità delle strutture che si occupano di agroalimentare. 
La seconda iniziativa è il fondo che si istituirà a favore dei giovani che potranno beneficiare di un sostegno per l’avvio di nuove attività. Anche la Zona Franca Urbana viene in soccorso di Crotone che è uno dei comuni beneficiari la cui proposta progettuale risultò tra le prime ad aggiudicarsi la misura, con la prospettiva di sgravi fiscali e di agevolazioni per le imprese si propone essere particolarmente utile per l’azione che l’Amministrazione Comunale mette in campo per il rilancio dell’economia locale. Per quanto riguarda i criteri di accesso l’assessore alle Attività Produttive Franco Barretta a posto l’accento sulla necessità di «sostenere le aziende in difficoltà ma anche di incentivare quelle che intendono investire in innovazione sia dal punto di vista tecnico che di risorse umane. Per le giovani aziende puntiamo alla valorizzazione del centro storico ma anche a sostenere l’impresa al femminile oltre che premiare le idee innovative che sicuramente arriveranno dai giovani del nostro territorio».
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE