X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

CROTONE – Venerdì e sabato Crotone ospiterà un miniExpo calabrese. La città, infatti, è stata scelta dall’Anci regionale per rappresentare l’intera regione tra gli eventi verso l’Expo 2015, promossi dall’Associazione dei sindaci nelle diverse regioni italiane. Piazza Pitagora, cuore del centro cittadino, ospiterà le eccellenze calabresi durante “Crotone verso e per Expo 2015”, dalle 9 alle 22 delle due giornate. Si tratta di un eccezionale biglietto da visita dell’enogastronomia calabrese verso i Paesi del mondo che parteciperanno all’Esposizione. Infatti, fedeli al tema dell’Esposizione universale di Milano, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, trenta imprese calabresi del settore parteciperanno all’evento preparatorio di Expo 2015. Assieme a quelli delle aziende, vi saranno anche gli stand dei Comuni calabresi.

Piazza Pitagora, chiusa al traffico nelle due giornate, è stata scelta dall’amministrazione crotonese «per dare un’immagine importante del territorio, anche dal punto di vista delle potenzialità culturali e turistiche di Crotone e della Calabria», spiega Antonella Giungata, assessore alla cultura e al turismo, nonché alla pubblica istruzione. Anche quest’ultimo segmento sarà rappresentato nella due giorni: le scuole saranno coinvolte la mattina, con delle aree buffet dove saranno offerte ai bambini, dal Comune di Crotone e dal consorzio Gal Kroton, colazioni e merende all’insegna della sana alimentazione. 

L’Expo 2015 è dunque incentrato sul problema della nutrizione per l’uomo, nel rispetto della terra sulla quale vive e dalla quale attinge le risorse vitali, ma esauribili, per cui si terranno delle tavole rotonde con i membri dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani, alle 17 di oggi sul tema “Crotone verso Expo 2015” e domani, allo stesso orario, sul tema “Sana alimentazione”. Dalle 19 alle 20 delle due giornate, si potranno anche degustare i prodotti tipici giunti da tutta la Calabria. Dunque, il villaggio Expo sarà teatro di scambio e vetrina fra tutti i Comuni e verso i Paesi del mondo. Il clou scenografico sarà alle 18 di oggi e di domani, quando uno spettacolo di visual mapping, denominato “Luci e suoni del crotonese”, proietterà giochi di luci ed effetti di colori. E’ stato quindi costruito un percorso che nell’arco della giornata parli a diversi target locali con linguaggi diversi e con iniziative diverse, per questa che è una imperdibile lente d’ingrandimento su tutta la regione. Contestualmente, il camper Expo girerà per la città distribuendo materiale informativo Il format è replicato in modo originale nei diversi territori. Per uno o due giorni, infatti, ogni Comune selezionato dall’Anci si trasformerà in una città di Expo, rendendo l’Esposizione di Milano un evento di tutti.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE