X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CROTONE – Il nuovo Teatro Comunale, che l’amministrazione Comunale sta realizzando, sarà intitolato al grande attore Warner Bentivegna, crotonese di nascita. A deciderlo sono stati direttamente i cittadini, attraverso un sondaggio pubblico, pubblicato sul sito web del Comune di Crotone e voluto dal sindaco Peppino Vallone.

In un mese sono arrivati oltre ventimila voti per i cinque personaggi che erano stati selezionati tra tutti quelli precedentemente indicati sulla pagina facebook del Comune e che avevano ottenuto più indicazioni sul social. A prevalere nel sondaggio definitivo nelle preferenze dei cittadini su Hera, Rino Gaetano, Pitagora e Pantaleone Megna è stato Warner Bentivegna con il 36% dei voti (7538 in totale) al quale sarà intitolato il nuovo Teatro che si sta realizzando in Via Poggioreale.

Warner Bentivegna (Crotone 18 luglio 1931 – Roma 6 dicembre 2008) è stato un attore teatrale, televisivo e cinematografico. Particolarmente apprezzato negli anni 60/70 dal pubblico televisivo per aver interpretato sceneggiati cult della Rai come “Una tragedia americana”. Ha al suo attivo centinaia di spettacoli teatrali che lo hanno visto protagonista sui palcoscenici di tutta Italia. Ha conseguito numerosi premi nel corso della sua carriera tra cui quello dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro che lo ha definito, “la figura, corretta, del grande attore come ce lo siamo sempre immaginato”.

Hera ha ottenuto il 35% di gradimento, Rino Gaetano il 14%, Pantaleone Megna il 13% e Pitagora l’1%. Gli oltre ventimila voti rappresentano una straordinaria partecipazione popolare ma soprattutto il segnale che il dialogo tra amministrazione e cittadini può e deve essere favorito anche attraverso il “contatto” diretto con la realtà amministrativa e favorito anche da nuove modalità di comunicazione come i social.

«L’amministrazione verificherà anche la possibilità di poter intitolare alcune sale del nuovo Teatro- evidenzia una nota dell’ente locale –  agli altri personaggi che sono stati protagonisti del sondaggio pubblico. La nuova struttura porterà, per volontà popolare il nome di un grandissimo attore come Warner Bentivegna, nato proprio a Crotone. Nei prossimi giorni si promuoveranno altre iniziative soprattutto con il mondo della scuola, per meglio conoscere e approfondire la figura di questo grande artista».

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE